Opel Grandland, la nuova generazione con motori elettrici oppure mild hybrid

La nuova Grandland spinge Opel verso un futuro sempre più elettrico, dal momento che il brand tedesco conta di offrire per ogni nuovo modello a listino, commerciali compresi, almeno una versione a batteria. Stile più ricercato derivato dalla concept Experimental e segni particolari sono i nuovi fari adattavi che sfruttano i micro Led ad alta risoluzione per lavorare in modo più preciso oltre a animare la mascherina tipica di tutte le Opel.

Cambiano le dimensioni e aumenta l’abitabilità

Non mancano altri inediti dettagli come la scritta del marchio illuminata per la prima volta su una Opel e cerchi fino a 20 pollici. A cambiare sono anche le dimensioni: 4,65 metri di lunghezza, 17 cm in più, 1,89 di larghezza e un’altezza di 1,66 metri. Se ne avvantaggia l’abitabilità e la capacità di carico. Il bagagliaio offre 550 litri di base, ampliabili fino a 1.640 litri col divano posteriore del tipo frazionabile.

Niente più diesel, ma ibrida, elettrica e plug-in

E veniamo ai motori. Visto che non è più previsto il diesel la nuova Grandland è proposta in versione termica Hybrid 48 Volt da 136 cv con cambio automatico a sei marce. Per la plug-in, invece, Opel dichiara fino a 85 km in elettrico abbinato al cambio a doppia frizione e 7 rapporti. A proposito di autonomia la versione elettrica mette nel mirino i 700 chilometri forte di un pacco di batterie da 98kWh.

L’elettrica è accreditata di 700 km di autonomia

L’architettura a 400 Volt consente di recuperare l’80% della carica in 26 minuti sia pure da colonnina di tipo ultra fast. L’abitacolo alza a sua volta il livello delle finiture e delle dotazioni, con un’attenzione alla sostenibilità. Sedili e pannelli sono rivestiti di tessuti riciclati e in formato ergonomico. Al centro della plancia c’è il nuovo schermo da 16 pollici, abbinato al quadro strumenti digitale oltre all’head-up display.

L’intelligenza artificiale per l’assistenza a bordo

Previsto il supporto dell’intelligenza artificiale al servizio della assistenza di bordo, anche se non alle funzioni della vettura. In ottobre si conosceranno i prezzi della nuova Opel Grandland, mentre le consegne sono previste da dicembre. Il listino prezzi top secret dovrebbe partire da una cifra inferiore ai 40 mila euro per la versione ibrida, mentre l’elettrica seguirà da un base molto superiore ai 40 mila euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore