Auto elettriche in calo in Europa. Tesla Vw perdono terre terreno. Crescono Bmw e brand cinesi

Le case cinesi performano bene nelle vendite di elettriche

I costruttori cinesi hanno fatto molto bene nel semestre 2024. Il gruppo Geely proprietario di Volvo, Polestar e Lotus ha aumentato le immatricolazioni di veicoli a batteria del 52%, rispetto al 2023, superando Hyundai-Kia, Mercedes e il gruppo Renault. Le crescita si spiega con forti risultati fatti registrare dalla Volvo EX30. Byd ha immatricolato 17.000 auto elettriche, 14.000 in più rispetto semestre del 2023. In effetti, la rapida crescita di Byd ha permesso di superare Nissan, Smart, Toyota, Polestar, Citroen, Dacia, Ford, Mini, Porsche e Mazda. Byd è il sedicesimo brand di elettriche più venduto in Europa, il secondo cinese dopo MG in ottava posizione nella classifica dei modelli a batteria più venduti.

I risultati degli altri costruttori cinesi in Europa

Xpeng ha registrato 2.214 auto elettriche rispetto alle 51 nel primo semestre 2023, Great Wall Motors ha raddoppiato i suoi volumi fino 2.123 unità, Zeekr si è assicurata 821 unità rispetto alle 0 del primo trimestre 2023, Hongqi ha, invece, aumentato le sue unità a 366 unità segnando un aumento del 266%, mentre Voyah ha venduto 225 unità, rispetto alle 8 unità del semestre 2023. La concorrenza interna è la forza trainante della crescita in Cina che però deve fare i conti con la saturazione del mercato, l’eccesso di offerta e la guerra dei prezzi. L’espansione all’estero sarà fondamentale per soddisfare le ambizioni di crescita dei cinesi che tra il 2020 e il 2023, hanno aumentato l’export di auto di 5,4 volte.

Tutti i motivi della decelerazione di Tesla

Dopo anni di crescita continua, Tesla sta mostra dei segni di decelerazione. Le vendite in Europa sono scese da 185.500 unità nel primo semestre 2023, a 161.600 unità quest’anno. Tutto questo è molto simile a quanto fatto registrare negli Stati Uniti e Jato Dynamics lo si spiega per 3 diverse ragioni. In primo luogo, sappiamo che qualsiasi marchio non può mantenere la crescita con una linea di prodotti limitata che sta iniziando a invecchiare. In secondo luogo, l’aumento della concorrenza di altri marchi come Bmw, avrà un impatto sulle sue immatricolazioni e, infine, la strategia di Tesla di tagliare i prezzi visti nel 2023 non ha più avuto lo stesso effetto da quando i cinesi offrono veicoli a prezzi competitivi.

Le tre vetture più vendute nel semestre non sono elettriche

Sebbene sia la Model Y e la Model 3 hanno continuato a guidare la classifica europea per le vendite di elettriche, la Model Y a fine giugno 2024 non è il modello più popolare in Europa nella classifica generale del semestre visto che è scesa all’ottava posizione e ha registrando un calo del 26%. La nuova Model 3, invece, sta andando bene, visto che è in crescita del 37%, tuttavia deve fare i conti coi consumatori europei che non simpatizzano per le berline. Il risultato è che le tre vetture più vendute in Europa nella classifica generale sono la Dacia Sandero (+16%), la Volkswagen Golf (+43%) e la Renaut Clio (+15%). Da segnalare il +50% di crescita di Citroen grazie alla nuova C3 anche elettrica.

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Fonte: Il Sole 24 Ore