Il fondo Catterton di Lvmh entra nel capitale di Hammerson

I centri commerciali di Hammerson (anche in Italia)

L’esercizio 2023 si è concluso per il gruppo Hammerson con un reddito lordo dalle locazioni di 208 milioni di sterline di sterline, mentre gli utili rettificati sono cresciuti dell’11% a 116 milioni di sterline, ovvero 2,3 pence per azione (+10%). Nel luglio 2023, il cda ha deciso di tornare alla distribuzione di un dividendo in contanti e ha annunciato una nuova politica dei dividendi pari al 60-70% degli utili annuali rettificati, «bilanciando le distribuzioni agli azionisti con l’attenzione al reinvestimento nel nostro portafoglio principale per fornire ulteriore crescita e valore» si legge nel comunicato dei risultati di esercizio. La cedola è stata poi fissata nella misura di 0,78 pence come dividendo ordinario, portando il dividendo in contanti dell’intero anno a 1,50 centesimi per azione, pari a una percentuale sugli utili del 64%.

Nel portafoglio di Hammerson gli outlet della catena Value Retail, che attirano milioni di acquirenti internazionali, sono stati tra le proprietà più resilienti di fronte alla crescita dello shopping online, ma Hammerson ha comunque cercato a lungo un’opportunità di disinvestimento della propria quota di minoranza. Ora la strategia potrebbe cambiare, soprattutto dopo le parole di Michael Chu. Value Retail include gli outlet di Oxofordshire, Bavaria, Kildare, Barcellona, Parigi, Limburg, Tauber Valley, Madrid, Barcellona oltre a quello italiano in Emilia Romagna, Fidenza Village, partecipato al 34%. L’outlet emiliano ospita oltre 120 boutique in 21mila metri quadrati.

Hammerson conta, poi, nel proprio portafoglio 3 centri commerciali a Dublino (Swords Pavilions, Dundrum Town Centre, Ilac Centre), uno a Londra (Brent Cross Shopping Centre, uno a Bristol (Cabot Circus), due a Birmingham (Grand Central e Bull Ring), uno a Reading (The Oracle), uno a Southampton (Westquay), 3 in Francia (Espace Saint-Quentin, Les 3 Fontaines, O’Parinor).

Gli acquisti italiani di L Catterton

Nell’aprile scorso L Catterton ha siglato un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Kiko Milano, marchio italiano attivo nel beauty fondato dalla famiglia Percassi che, come si legge in una nota, «manterrà una partecipazione significativa nella società». Kiko ha chiuso il 2023 con ricavi per circa 800 milioni di euro, con una crescita vicina al 20% rispetto all’esercizio precedente.

Fonte: Il Sole 24 Ore