Usa: Harris incassa l’endorsement dei leader dem al Congresso. Primo sondaggio dopo ritiro Biden: è solo a 2 punti da Trump
Nel primo sondaggio dopo il ritiro di Joe Biden nella corsa della Casa Bianca, si riduce nettamente il vantaggio di Donald Trump con Kamala Harris, ancora non investita ufficialmente della nomination, ad appena due punti dal tycoon.
È quanto emerge dal sondaggio pubblicato oggi da Morning Consult che dà Trump al 47% e la vice presidente al 45%. Nell’ultimo poll realizzato sempre dalla stessa società, tra il 15 e il 17 luglio, l’ex presidente aveva un vantaggio di quattro punti sul presidente democratico, con il 46% contro il 42%.
Joe Biden intanto torna alla Casa Bianca dopo una settimana di isolamento per il Covid (è risultato oggi negativo) nella sua residenza al mare di Rehoboth Beach, Delaware. E prepara i suoi due principali impegni della settimana, dopo aver rinnovato l’endorsement a Kamala Harris promettendo di fare campagna per lei: mercoledì sera il discorso alla nazione per spiegare i motivi del suo ritiro e, il giorno dopo, l’atteso faccia a faccia con il premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Il commander in chief, come ha annunciato lui stesso su X, parlerà dallo Studio Ovale alle 20 (le 2 di notte in Italia) e affronterà “ciò che ci aspetta e come finirò il lavoro per il popolo americano”. Ma dovrà anche spiegare “più nel dettaglio” la sua decisione di fare un passo indietro (dando subito l’endorsement alla sua vice Kamala Harris), come aveva promesso domenica quando col suo annuncio ha terremotato la politica americana.
Il presidente aveva scritto che è “nel miglior interesse del mio partito e del Paese ritirarmi e concentrarmi solamente sui compiti come presidente per il resto del mandato”. Ma non era entrato nel merito, anche se la Casa Bianca aveva escluso quei “motivi medici” che lo stesso Biden aveva indicato come unica giustificazione che poteva indurlo al ritiro dalla corsa. Motivi che comporterebbero anche la rinuncia alla presidenza. Il leader dem probabilmente invocherà invece la necessità di tenere unito il partito dopo le crescenti pressioni a farsi da parte. E la sua volontà di non diventare un’anatra zoppa salvando un’eredità che per Harris è già “senza pari nella storia americana”.
Fonte: Il Sole 24 Ore