easyJet, utili in crescita del 16% per la forte domanda di viaggi
La compagnia low cost britannica easyJet ha registrato un aumento del 16% dell’utile lordo nel terzo trimestre, grazie alla forte domanda di viaggi estivi, pari a 236 milioni di sterline per i tre mesi conclusi il 30 giugno, rispetto ai 203 milioni di sterline registrati un anno prima.
Il numero di passeggeri della compagnia aerea è aumentato dell’8% e easyJet Holidays continua a registrare ottimi risultati con una crescita dei passeggeri del 33%. I ricavi della compagnia aerea per posto nel trimestre sono aumentati dell’1% e la tendenza è destinata a continuare nel quarto trimestre, ha affermato easyJet.
Commentando i risultati, il ceo Johan Lundgren ha detto che la compagnia avrà «un’altra estate da record, portandoci un passo avanti verso i nostri obiettivi a medio termine» senza dare indicazioni su tali obiettivi.
In una call con i giornalisti, il ceo ha detto che i prezzi dei biglietti sono in media con quelli dello scorso anno fornendo una prospettiva contrastante con la rivale Ryanair che ha avvertito di un notevole calo delle tariffe aeree. Easyjet non ha problemi di capacità in quanto i suoi Airbus montano motori diversi dai P&W al momento sotto osservazione e le consegne di nuovi aerei da parte di Airbus sono regolari.
Per quanto riguarda il quarto trimestre, le prenotazioni continuano ad aumentare, con il 69% venduto, pari al +1% anno su anno e con il 7% in più di capacità in vendita. Ciò significa che easyJet ha attualmente venduto 1,5 milioni di posti in più per l’alta stagione estiva rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un rendimento totale sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno.
Fonte: Il Sole 24 Ore