Le scelte degli italiani su Glovo: vince la tradizione con qualche sorpresa

Glovo, una delle più grandi piattaforme di consegne a domicilio multicategoria in Italia e una delle più importanti al mondo, svela i risultati del Barometro Gastronomico 2023-2024. Lo studio, che analizza 20 tra le ricette italiane più popolari, rivela dati interessanti per la cucina italiana.

Da giugno 2023 allo stesso mese nel 2024, gli ordini di pesto, ragù e polpette hanno registrato una crescita significativa confermando l’amore degli italiani per i sapori tradizionali e autentici.

Secondo il rapporto, il pesto, con il suo mix aromatico di basilico fresco, pinoli e parmigiano, ha visto un’eccezionale risposta di gradimento con oltre 152.000 porzioni consumate (+414%). L’iconico condimento ligure si è posizionato tra le scelte preferite nelle case delle oltre 450 città italiane in cui l’app Glovo è disponibile. In particolar modo, spicca il Lazio in cui sono state consegnate oltre 35 mila porzioni di pesto, seguito dalla Lombardia con quasi 31 mila unità.

Le polpette, amate da adulti e bambini, hanno visto una crescita degli ordini del 64%. Che siano servite come secondo piatto o come gustoso antipasto, per il Barometro Gastronomico le polpette rimangono il comfort food per eccellenza. Con oltre 233 mila unità consumate e una consegna di quasi 2 polpette al minuto, sono celebrate in tutte le loro varianti regionali. Il Lazio ne consuma 59.529 (25% del consumo nazionale), la Lombardia 50.521 e la Campania 40.677. Le regioni sul podio per frequenza di acquisto sono Sicilia, Puglia e Sardegna.

Il ragù, cuore della cucina italiana con la sua ricca combinazione di carne e pomodoro, ha registrato un incremento del 49,9% degli ordini rispetto all’anno precedente. Questo piatto simbolo dell’Emilia-Romagna rimane un must-(eat) have nelle cucine italiane, rispecchiando una continua passione per le ricette della nonna. Sul podio del ragù, il Barometro Gastronomico di Glovo, vede nelle prime posizioni il Lazio con ben 18.525 porzioni consegnate (23% del consumo nazionale) e la Lombardia con 14.872. Al terzo posto, ben rappresentata, l’Emilia-Romagna con quasi 13 mila unità vendute.

Fonte: Il Sole 24 Ore