Kawasaki HySE: la prima a moto alimentata a idrogeno

Lo scorso 20 luglio sul circuito di Suzuka, Kawasaki ha mostrato “live” il suo prototipo Hyse, la prima moto alimentata a idrogeno. Una particolarità di questo prototipo è che effettivamente è l’idrogeno a bruciare nelle camere di combustione. Un approccio completamente diverso rispetto ad altre soluzioni in cui l’idrogeno viene utilizzato per generare l’elettricità che aziona un motore elettrico.

Secondo la stessa Kawasaki è la prima volta che un produttore di serie conduce tali test pubblici con una motocicletta che utilizza alimentazione all’idrogeno in questo modo. Il produttore giapponese sta lavorando al progetto da marzo 2023.Il blocco motore è originariamente il quattro in linea da 998 cc, ancora dotato di compressore. Secondo Kawasaki, questo risolve alcuni dei problemi derivanti dall’uso dell’idrogeno, perché per ottenere una miscela di carburante ottimale è necessaria una grande quantità d’aria. Kawasaki non fornisce le specifiche tecniche per la HySE. Tuttavia, questa applicazione dell’idrogeno non è completamente priva di emissioni. Durante la guida, una quantità minima di olio viene aggiunta al processo di combustione per garantire la lubrificazione del blocco motore.Nelle intenzioni di Kawasaki, da questo prototipo, verranno realizzate moto commerciali alimentate a idrogeno che il produttore spera di immettere sul mercato entro la metà del 2030.

Fonte: Il Sole 24 Ore