Borse asiatiche positive dopo i dati sull’economia Usa. Tokyo scivola sul finale (-0,53%)

Borse in terreno positivo in Asia, con i mercati principali, a parte Shanghai e Taiwan, che hanno registrato guadagni, seppur modesti. Tokyo dopo aver aperto in calo era riuscita a recuperare in terreno positivo, per poi scivolare di nuovo in territorio negativo sul finale di seduta e chiudere a -0,53%.

A trainare i mercati asiatici i futures statunitensi e i prezzi del petrolio, in aumento dopo che ieri Wall Street ha guadagnato spinta dai dati sull’economia Usa migliori delle attese, dati che hanno alimentato speranze di profitti soprattutto per le aziende più piccole.

Gli investitori si stanno concentrando sull’indicatore dell’inflazione preferito dalla Fed, l’indice dei prezzi della spesa per consumi personali, previsto per oggi. Si prevede che l’indice aumenterà dello 0,1% a giugno, dopo la variazione nulla di maggio.

Giappone, sale inflazione area Tokyo a luglio

Il tasso di inflazione dell’area di Tokyo a luglio ha fatto segnare un +0,1% su mese e un +2,2% tendenziale con una flessione dal 2,3% di giugno. Lo indica l’ufficio giapponese di statistica. L’indice dei prezzi al consumo core per l’area Ku di Tokyo è invece aumentato del 2,2% su base annua nel mese di luglio, accelerando dal +2,1% di giugno e raggiungendo il livello più alto da marzo.

L’indice principale dei prezzi al consumo di Tokyo sale quindi per il terzo mese consecutivo al livello più alto in quattro mesi, alimentando così le aspettative secondo cui la Banca del Giappone sarebbe pronta ad aumentare il suo tasso di interesse di riferimento vicino allo zero in una riunione politica la prossima settimana.

Fonte: Il Sole 24 Ore