Giochi olimpici, rafforzate le misure di sicurezza in vista della Cerimonia d’Apertura

Parigi si è svegliata nel giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi olimpici sotto un cielo uggioso e una lieve pioggerellina che potrebbe “bagnare” anche l’inaugurazione di questa sera. E, peggio ancora, con la paura di essere sotto assedio, dopo gli attacchi vandalici e gli incendi a tre linee Tgv. La ministra dello Sport francese Amélie Oudéa-Castera ha affermato che le autorità stanno lavorando per valutare l’impatto sui viaggiatori, sugli atleti e garantire il trasporto di tutte le delegazioni ai luoghi delle gare. «Giocare contro le Olimpiadi è giocare contro la Francia, contro il tuo stesso Paese», ha detto a BfmTv. In mattinata anche diverse manifestazioni di protesta hanno reso problematico spostarsi tra le diverse venue dell’evento.

La pista ecologista

Con il passare delle ore prende piede una presunta pista dell’ecologismo radicale. Il sabotaggio con incendi coordinati a tre delle quattro linee dell’alta velocità francese è avvenuto a pochi giorni di distanza dal proclama con cui il gruppo radicale Just Stop Oil aveva annunciato «l’inizio di una rivolta globale» contro i trasporti e l’inquinamento. Lo slogan era contenuto in un video diffuso nel Regno Unito dopo un tentato blitz (sfociato in 9 arresti) nell’aeroporto londinese di Heathrow, leader europeo del traffico aereo. E in parallelo con un’iniziativa condotta nelle stesse ore da attivisti tedeschi nello scalo di Colonia-Bonn, attribuita nello stesso video all’organizzazione sorella Last Generation.

Intanto il presidente della RATP, i trasporti parigini, Jean Castex, ha disposto un aumento della vigilanza su tutti i siti sensibili” della rete di trasporti, insieme a una “sorveglianza informatica” per la cybersicurezza. Per la sfilata sulla Senna, i trasporti regionali e quelli parigini hanno messo a punto “un piano rafforzato” in 4 fasi orarie.

Cerimonia d’Apertura e sicurezza

Da settimane in vista della sfilata dei battelli con le 206 delegazioni sulla Senna è stato dispiegato un enorme servizio di sicurezza. Per proteggere 326mila spettatori, 7.500 atleti che parteciperanno alla Cerimonia, un centinaio di capi di Stato e di governo e i manager delle più grandi corporation del pianeta, sono stati schierati 45mila tra poliziotti e gendarmi, 10.000 soldati e 2.000 agenti di sicurezza privati, Si potrà accedere al perimetro solo con un pass e un QR code (vale anche per i residenti).

Di norma, invece, ogni giorno per controllare i siti olimpici saranno impegnati circa 35.000 agenti di polizia e gendarmi, mentre sono stati mobilitati 18.000 militari per tutta la durata dei Giochi. I militati utilizzati nell’Operazione Sentinel pattuglieranno le principali vie di accesso alla capitale, mentre il centro di Parigi è stato blindato con 40.000 barriere.

Fonte: Il Sole 24 Ore