Hitachi Rail sceglie Roboze per i ricambi in 3D

Prototipi ma anche prodotti finiti, realizzati con tecnologia additiva. Hitachi Rail, leader globale della mobilità ferroviara, ha scelto l’italiana Roboze per operare nello stabilimento hi-tech di Napoli e nel nuovo sito ferroviario digitale di Washington County, nel Maryland. L’obiettivo è quello di implementare una tecnologia di stampa 3D industriale per la produzione di pezzi di ricambio destinati ai propri treni.

Tema rilevante, per l’industria ferroviaria, che si confronta con la sfida costante della disponibilità e dei costi associati a queste produzioni. «Per noi è una tappa fondamentale – spiega il fondatore di Roboze Alessio Lorusso – anche perché al di là dell’accordo iniziale sono i potenziali sviluppi di questa collaborazione ad essere interessanti».

Con l’implementazione di queste nuove soluzioni, Hitachi Rail potrà così sostituire parti metalliche tradizionalmente lavorate con asportazione di truciolo, riducendo in modo sensibile costi e i tempi di consegna.

Collaborazione che va oltre la semplice fornitura di macchine ma che coinvolge anche . servizi ingegneristici e di consulenza da parte di Roboze, sia in Italia che negli Stati Uniti.

La multinazionale, che nel settore sviluppa ricavi per oltre 7 miliardi con 24mila addetti in oltre 50 paesi, aprirà a breve una fabbrica di treni innovativa in Usa, nella contea di Washington, nel Maryland. Impianto da 70 milioni di dollari che diverrà in termini digitali il più avanzato dell’intero gruppo e che è destinato a consegnare come primo ordine la nuova flotta di automotrici ferroviarie della serie 8000 per la Washington Metropolitan Area Transit Authority.

Fonte: Il Sole 24 Ore