In Ungheria c’è Debrecen città dalla storia millenaria

Soprannominata la “Roma calvinista” per il suo ruolo centrale nella riforma ungherese, Debrecen ha una storia millenaria che vale la pena conoscere. Situata sul versante orientale dell’Ungheria, incanta i visitatori e gli appassionati di arte grazie ad una combinazione di fascino storico, bellezza naturale e modernità. Oggi la seconda città più grande dell’Ungheria è ancora più vicina all’Italia grazie ad un volo aereo bisettimanale operato da Wizz Air che collega la città a Roma ogni mercoledì e venerdì.

A passeggio tra i vicoli del centro storico

La storia di Debrecen risale a tempi antichi ed è testimoniata dalle sue strade lastricate e dai suoi monumenti. I visitatori possono passeggiare tra i vicoli del centro storico, ammirare la magnifica architettura delle chiese e immergersi nelle ricche collezioni dei musei locali, che raccontano la storia e la cultura della regione. Alcuni esempi sono il Collegio Riformato, fondato nel 1538, e ancora oggi, grazie alla presenza della Grande Biblioteca, riconosciuto come punto di riferimento per la conoscenza e l’apprendimento; il Museo Déri, situato accanto, che espone una collezione di manufatti culturali locali e universali, tra cui la trilogia di Mihály Munkácsy sulla Passione di Cristo; e il Modem (Modern and Contemporary Art Center), che offre una raccolta varia e colorata di cultura e arte contemporanea ed è ubicato dietro il Museo Déri.

Relax nella Grande Foresta

Ma Debrecen non è solo storia, cultura e festival. La città è anche circondata da una natura rigogliosa e incontaminata. La Grande Foresta, che è stata nominata come la foresta più bella d’Ungheria, è raggiungibile in dieci minuti d’auto o con i mezzi pubblici dal centro città. Qui si trovano uno zoo, un parco divertimenti, un parco giochi aperto tutto l’anno, un giardino botanico, uno stadio, un palcoscenico all’aperto e un complesso termale, l’Aquaticum Spa, che annovera un centro termale con acqua medicinale, un acquapark tropicale al coperto e uno all’aperto, oltre a vari servizi medici e di benessere. Oltre i confini della città, è situata anche la Riserva Naturale di Hortobágy, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, una tappa imperdibile per gli amanti della natura, delle attività all’aria aperta e per l’osservazione degli uccelli migratori.

Gli eventi in calendario

La vibrante scena culturale cittadina propone una varietà di spettacoli teatrali, concerti ed eventi artistici che intrattengono i visitatori di tutte le età, soprattutto durante i mesi estivi. Tra i festival più popolari, il “Debrecen Flower Carnival”, dal 15 al 20 agosto, vede le strade della città trasformarsi in un mare di colori con sfilate di carri allegorici decorati con fiori e piante, mentre il “Debrecen Wine and Jazz Days”, dall’8 all’11 agosto, offre agli appassionati di musica jazz l’opportunità di assistere a concerti all’aperto e jam session in un’atmosfera rilassata accompagnata da ottimi calici di vino ungherese.

Dove soggiornare

Tra gli hotel dove trascorrere qualche notte c’è sicuramente l’Aquaticum Thermal & Wellness Hotel, un 4 stelle adatto per le famiglie che si trova al centro dell’omonimo complesso termale, nel cuore della Grande Foresta, o il Mercure Hotel Debrecen, un 4 stelle superior, ubicato nel cuore del centro storico di Debrecen, vicino agli edifici simbolo della città, tra cui la Grande Chiesa Riformata e il Museo Déri. Oltre alla posizione ideale e ai servizi di alta qualità, la caratteristica unica del Mercure Hotel è il design degli interni, ispirati al più grande festival di Debrecen, il Carnevale dei Fiori. Tra i ristoranti da provare assolutamente c’è l’Ikon Restaurant. La filosofia del suo chef è quella di mostrare la diversità degli ingredienti locali, tenendo conto dei valori, delle esigenze e della stagionalità locali. E’ stato inserito tra i migliori ristoranti ungheresi ed è citato dalla Guida Michelin.

Fonte: Il Sole 24 Ore