Mercedes Amg GLE 53 Hybrid 4Matic+, la prova. Ecco cosa offre e come va
L’elettrificazione della gamma Mercedes Amg prosegue si arricchisce di un’altra famiglia ibrida plug-in. È quella della GLE 53 Hybrid 4Matic+GLE composta dalle versioni suv classico e Coupé, indubbiamente la più in sintonia con il badge che campeggia sulla carrozzeria. Entrambe sono spinte da un potente sistema che integra un motore a sei cilindri turbo, offrono sia prestazioni elevate sia percorrenze a emissioni zero che sfiorano i 90 chilometri.
Mercedes Amg GLE 53 Hybrid 4Matic+, tanti cavalli e tanta strada a emissioni zero
Le GLE 53 Hybrid sono spinta da un powertrain analogo a quello delle classe E sedan e Wagon che sono passate tra le mani dell’Amg. Il sistema integra sempre un motore turbo a sei cilindri in linea con 449 cavalli e 560 Nm di coppia ma, in questo caso, lo abbina a un’unità elettrica meno potente con 136 cavalli e una coppia di 480 Nm. Complessivamente, il powertrain offre una potenza di 544 cavalli e una coppia di 750 Nm, spinge le due GLE a 100 orari in 4”7 e a 250 all’ora. In modalità elettrica i due suv toccano i 140 orari e percorrono fino a 90 chilometri senza bruciare benzina. Il motore elettrico delle GLE 53 è alimentato da una batteria con una capacità netta di 25,5 kWh netti che si ricarica sia con la corrente alternata a 11 kW sia con quella continua a 60 kW dal 10 all’80% in venti minuti.
Queste GLE si distinguono tecnicamente da quelle firmate solo Mercedes per la scocca irrobustita, l’impianto frenante maggiorato nonché i settaggi specifici delle sospensioni adattive pneumatiche, del cambio automatico a nove marce, della trazione integrale a ripartizione continuamente variabile, dello sterzo e dell’elettronica di gestione del dinamismo. Infine, al complesso schieramento delle configurazioni vettura Amg con numerosi sottoprogrammi di personalizzazione si affiancano le modalità per l’off-road, le impostazioni Ev e per il mantenimento della carica della batteria.
Mercedes Amg GLE 53 Hybrid 4Matic+, si distinguono fuori e dentro
La cura ricostituente Amg è trasmessa esteticamente dai suv GLE da alcune personalizzazioni che si inseriscono nelle loro carrozzerie in maniera armoniosa, pur rendendole ben riconoscibili. I tratti distintivi sono costituiti dall’immancabile mascherina Panamerica con la grigliatura che indirizza l’aria verso uno scambiatore di calore aggiuntivo, dai passaruota allargati, dai cerchi da 21” che lasciano intravedere le pinze freni con il logo Amg, da sottili profili aerodinamici e da scudi paraurti di disegno specifico, con l’anteriore che ospita ampie prese d’aria.
Lunghe entrambe quasi 5 metri, le Amg GLE hanno abitacoli ampi e arredati come quelli delle versioni meno prestazionali. All’interno, però, spiccano la selleria sportiva, i rivestimenti in microfibra o pelle sintetica con cuciture a contrasto e il volante Performance, che ospita i due poco intuitivi manettini rotanti per selezionare le configurazioni vettura. Inoltre, il sistema Mbux offre funzionalità specifiche per il powertrain ibrido plug-in, che sono visualizzabili sia nel cockpit configurabile sia nel display dell’infotainment.
Fonte: Il Sole 24 Ore