Europa League: la Roma trova Tottenham ed Eintracht, la Lazio Porto e Ajax
La Roma affronterà Tottenham ed Eintracht Francoforte, la Lazio Porto e Ajax. Questo l’esito dei sorteggi della nuova Europa League di calcio che hanno avuto luogo a Montecarlo, alla presenza dello stato maggiore dell’Uefa. Come la Champions League, anche l’Europa League da quest’anno avrà una nuova formula che propone otto avversarie per ciascuna squadra, con classifica globale di tutte le partecipanti, poi playoff e fase finale dagli ottavi in avanti.
La Roma ha pescato dunque Eintracht in casa, Tottenham in trasferta, Braga in casa, Az Alkmaar in trasferta, Dinamo Kiev in casa, St. Gillois in trasferta, Athletic Bilbao in casa ed Elfsborg in trasferta. La Lazio trova Porto in casa, Ajax in trasferta, Real Sociedad in casa, Braga in trasferta, Ludogorets in casa, Dinamo Kiev in trasferta, Nizza in casa e Twente in trasferta. Tra le novità di quest’anno, l’assenza di retrocessioni dalla Champions all’Europa League e da quest’ultima alla Conference League.
La prima giornata andrà in scena il 25 e 26 settembre, la seconda giornata il 3 ottobre, la terza il 24 ottobre, poi 7 novembre, 28 novembre, 12 dicembre, 23 gennaio 2025 e l’ultima 30 gennaio. La finale di Europa League è in programma allo stadio San Mames di Bilbao il prossimo 21 maggio.
Fonte: Il Sole 24 Ore