Fiere, Ieg si rafforza negli Usa puntando sui servizi

Cresce l’interesse delle società fieristiche italiane per rafforzare la propria presenza all’estero e consolidare il business dei servizi, in particolare quello degli allestimenti.

Ultima operazione in questo senso, in ordine di tempo, è quella annunciata da Italian Exhibition Group, gruppo quotato proprietario delle fiere di Rimini e Vicenza. Ieg ha completato l’acqisizione dell’americana FB International, di cui ora controlla il 100% per il tramite di IEG Usa.

Anche la governance della società americana è stata rinnovata, con la nomina di Tommaso Cancellara nel ruolo di President & Ceo. Il CdA è invece presieduto dal Chairman Carlo Costa, anche Cco dell’intero gruppo IEG.

Dal 1988 FB International Inc. si occupa di progettare e realizzare allestimenti per fiere ed eventi in tutti gli Stati Uniti e nel 2018 era entrata a fare parte del Gruppo IEG. «Nel 2023 – dice Tommaso Cancellara – FB International è intervenuta in 130 eventi e il suo fatturato è stato di 27 milioni di dollari, ricoprendo il ruolo di general contractor o di appointed contractor».

Complessivamente, FB International si avvale di oltre 100 collaboratori e di un ‘team multiculturale’ che segue i progetti e dialoga stabilmente in tutte le lingue, compreso l’italiano, per realizzare i progetti espositivi.

Fonte: Il Sole 24 Ore