Salone nautico, crescono gli spazi e i biglietti venduti

Incremento del 16% delle vendite dei biglietti online rispetto alla stessa data del 2023 e 5mila metri quadrati in più di spazi espositivi. Sono alcuni dei dati emersi nel corso della presentazione della 64° edizione del Salone nautico internazionale, che si terrà a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi. Una kermesse che si svolgerà, come di consueto, nell’area della ex Fiera del capoluogo ligure, che, da alcuni anni ormai, è al centro del progetto di ristrutturazione del waterfront genovese di Levante, ideato da Renzo Piano. Un’opera i cui lavori dovrebbero essere pressoché completati entro il 2025 ma che, già da questa edizione, consentirà al Salone di recuperare uno spazio espositivo storico per la manifestazione: il palasport.

Pilastro del made in Italy

Il presidente di Confindustria nautica, Saverio Cecchi, oltre a ricordare che il settore è ormai stabilmente il quarto pilastro del made in Italy (insieme a moda, arredo, alimentare), ha annunciato la conclusione dell’iter del testo di regolamento di attuazione del Codice della nautica e l’adozione dell’ultimo decreto che rende operativo il nuovo titolo professionale semplificato per il noleggio da diporto.

La manifestazione, è stato spiegato, ha superato ormai da tempo il muro dei mille brand esposti, quest’anno saranno 1.052, e delle imbarcazioni in mostra, 1.030, con un coefficiente di riempimento ancora migliorabile (si è preferito, hanno spiegato i tecnici, rinunciare ad alcuni spazi per evitare interferenze con l’avanzamento dei lavori del waterfront e garantire ai visitatori la continuità del percorso espositivo).

Cinquemila metri quadrati in più

Il layout, peraltro, comprende, in totale, 220mila metri quadrati di esposizione tra terra e acqua, con l’85% di aree all’aperto: 5mila metri quadrati in più del 2023. In crescita anche il numero degli espositori esteri che, nel solo segmento della produzione, aumentano di 23 unità. Ad oggi, inoltre, sono oltre 100 le novità presenti al salone, con 30 première. E la vendita dei biglietti online ha registrato, come si è accennato, un incremento del 16%, a pari data rispetto al 2023.

«La 64° edizione della mostra di Genova – ha detto Andrea Razeto, presidente de I Saloni nautici, la società che organizza la manifestazione – si annuncia come il momento delle conferme e del consolidamento. Il quadro macroeconomico internazionale, che offre una doppia lettura fra tensioni politico-militari e annunciati tagli dei tassi di interesse, sembra al momento non intaccare il trend positivo che caratterizza il settore ormai da alcuni anni. Anche se è venuta meno la spinta emotiva post Covid, i numeri della crescita rimangono a due cifre, lasciando intendere che l’ondata di nuovi ingressi nel mondo della nautica da diporto non sia stata – nella sua massima parte – transitoria, fugace».

Fonte: Il Sole 24 Ore