La carenza di taxi fa lievitare dell’11% a settimana la richiesta di Ncc
La carenza di taxi fa lievitare dell’11% a settimana la richiesta di Ncc da e per gli aereoporti. Secondo un’indagine di ProntoPro – il marketplace per i servizi professionali che mette in contatto domanda e offerta – i terminal più richiesti sono Bergamo Orio al Serio, Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Italiani previdenti e alla ricerca di certezze prenotano il servizio di andata e ritorno nel 36% dei casi. Nel segno più, addirittura del 37% le richieste per i viaggi di gruppi di 4 persone, ma a Milano Linate, Torino e Catania si viaggia soprattutto in solitaria.
Sia che si viaggi per turismo o per lavoro, l’esigenza di arrivare puntuali per voli che decollano o atterrano nelle prime ore del giorno o durante la notte, spinge sempre più italiani a rivolgersi ai transfer aeroportuali privati, che garantiscono maggiore comodità e flessibilità negli spostamenti. L’analisi di ProntoPro rivela un interesse crescente per i trasferimenti privati, che non solo si attestano nella Top 10 dei servizi più richiesti sulla piattaforma dall’inizio dell’anno, ma che, con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, hanno anche registrato un incremento medio delle ricerche pari all’11% su base settimanale . Un trend che ha toccato il suo apice la settimana successiva alla chiusura delle scuole, tra il 10 e il 16 giugno (+21% rispetto ai sette giorni precedenti), e si è mantenuto elevato anche nella prima settimana di luglio (+19%), in coincidenza con le prime partenze per le ferie e con la conclusione degli esami di maturità o con la chiusura delle sessioni estive universitarie, quando molti studenti si sono messi in viaggio per partire per le vacanze o per tornare nella propria città di origine.
Estate 2024: Bergamo, Malpensa e Fiumicino gli aeroporti più “caldi”
I tranfer più gettonati sono stati quelli verso gli aeroporti di Bergamo Orio al Serio (17%), Milano Malpensa (15%) e Roma Fiumicino (10%), sui quali si è concentrata la maggior parte delle richieste.
I tre confermano così il podio 2023, ma con lo scalo bergamasco che nel 2024 supera quello varesotto, lo scorso anno al primo posto.
A seguire Bologna (8%), Venezia (7%) — che nel 2024 si posiziona al quinto posto, contro il quattordicesimo ottenuto del 2023 —, Brindisi (6%), Cagliari e Palermo (entrambe al 5%) e Milano Linate e Napoli Capodichino (entrambe al 4%), con lo scalo campano che perde ben quattro posizioni in classifica rispetto al 2023.
Fonte: Il Sole 24 Ore