Bando Voucher Digitali Impresa 4.0: 7 milioni di euro per la digitalizzazione delle PMI a Roma

La Camera di Commercio di Roma ha lanciato il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Anno 2024, che mette a disposizione 7 milioni di euro per finanziare progetti di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese nell’area metropolitana di Roma. I contributi a fondo perduto possono arrivare fino a 10mila euro a impresa e coprono il 70% delle spese ammissibili. Le domande possono essere presentate online entro il 26 settembre 2024.

Le risorse a disposizione

Ammonta a 7 milioni di euro a disposizione delle micro, piccole e medie imprese dell’area metropolitana di Roma il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Anno 2024 della Camera di Commercio di Roma, da oggi on line sul proprio sito istituzionale (www.rm.camcom.it). Le risorse messe a disposizione finanziano, tramite contributi a fondo perduto, progetti di digitalizzazione aziendali e sostengono quelle realtà produttive che mirano all’adozione di tecnologie e strumenti innovativi e all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

Gli obiettivi prioritari del bando

Gli obiettivi prioritari del bando sono tre: 1) sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0; 2) promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese dell’area metropolitana di Roma, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0; 3) favorire interventi di digitalizzazione e automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese quale driver per lo sviluppo e la crescita del territorio.

Il finanziamento dei progetti di digitalizzazione

Il bando finanzia con contributi a fondo perduto (voucher), fino a un massimo di 10mila euro a impresa, progetti di digitalizzazione – che possono spaziare dalla robotica avanzata e collaborativa alla prototipazione rapida e IoT, passando per soluzioni di cyber security e business continuity, intelligenza artificiale e blockchain, fino ai sistemi di e-commerce, smart-working e telelavoro – presentati da singole imprese. L’entità dell’agevolazione è pari al 70% delle spese ammissibili (fino a un massimo di 10mila euro a impresa) e, per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 3mila euro al netto dell’Iva. Sono ammissibili le spese per acquisto di beni e servizi strumentali (esclusi smartphone, tablet e simili) e per servizi di consulenza e/o formazione.

L’importanza del bando Voucher Digitali

«Con l’edizione 2024 del bando Voucher Digitali – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – investiamo, ancora una volta, una cifra ingente, pari a 7 milioni di euro, per favorire i processi di trasformazione digitale delle imprese del nostro territorio, aiutando le Pmi locali a trasformarsi in aziende globali in grado di competere in maniera efficiente ed efficace sui mercati internazionali. Il bando Voucher Digitali è particolarmente importante perché assicura alle nostre imprese anche un’adeguata formazione professionale, utile a gestire le nuove tecnologie».

Fonte: Il Sole 24 Ore