Wizz Air lancia il volo per Abu Dhabi da Milano con l’A321 XLR

Il primo Airbus A321XLR (Extra long Range) arriverà a Malpensa dal prossimo giugno e avrà la livrea di Wizz Air, la compagnia low cost ungherese e terzo vettore ad operare in Italia per opasseggeri trasportati nel 2023. L’aereo che si prevede verrà consegnato il prossimo marzo da Airbus, farà base presso l’aeroporto di Milano Malpensa, segnando l’inizio di una nuova era per i viaggi low cost: con una estensione tra le 7 e 8 ore di volo e una copertura di 8.700 chilometri, l’aereo sarà impegnato per il primo volo diretto verso Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti con cadenza quotidiana. Wizz Air ha ordini per 47 aerei Airbus A321XLR.

«L’Airbus A321XLR è l’aereo più efficiente dal punto di vista dei costi della sua categoria e, grazie alla maggiore autonomia, consente a Wizz Air di collegare le destinazioni più lontane della sua rete e di espanderla ulteriormente – ha commentato József Váradi, ceo di Wizz Air, durante la conferenza stampa a Milano per presentare la nuova rotta. – Stiamo già operando diverse rotte ultra-low-cost di 5-6 ore e l’XLR estenderà la nostra proposta a voli di 7-8 ore».

Dal 2 giugno 2025, data considerata sicura per il ceo nonostante i rischi di ritardi nelle consegne da parte di Airbus, Wizz Air opererà la sua nuova rotta diretta con un volo di oltre 7 ore, con una configurazione di 239 posti, sarà la prima di molte altre che sfrutteranno la maggiore autonomia e l’efficienza dell’Airbus A321XLR, rivoluzionando i viaggi intercontinentali: prossima tappa potrebbe essere l’India con un volo diretto da Milano Malpensa. Per il lancio della nuova rotta per Abu Dhabi, la tariffa promozionale sarà di 99.99 euro.

«La scelta di Wizz Air di operare da Malpensa il primo A321 XLR basato in Italia conferma il ruolo dell’aeroporto quale piattaforma ideale per lo sviluppo di modelli innovativi di business – ha dichiarato Armando Brunini, ceo di SEA Milan Airports –. Questa nuova tipologia di aeromobili consentirà di diversificare le rotte, di ampliare la capacità e la stagionalità dei voli modificando la tipologia di offerta di Milano Malpensa grazie alla loro maggiore autonomia. Questo sviluppo pone le premesse per un’ulteriore crescita delle rotte extra-europee dell’aeroporto consolidando il portafoglio dei servizi aerei che conta 183 destinazioni in 78 paesi».

La decisione di basare l’Airbus A321XLR a Milano Malpensa conferma l’impegno di Wizz Air nel rafforzare la sua rete italiana ed espanderne la sua portata: da quando Wizz Air ha stabilito la sua prima base in Italia nel 2020, ha introdotto oltre 50 nuove rotte precedentemente non servite sul mercato, ha creato più di mille posti di lavoro diretti nella stessa compagnia aerea e investito 2,4 miliardi di euro in quattro anni: questa estate la compagnia ha offerto 40mila voli il 13% in più rispetto al 2023. ha spiegato la compagnia durante la conferenza stampa. Il vettore ha investito anche in un nuovo training centre a Roma con un impegno di 38 milioni di euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore