Meteo, allerta gialla in 9 regioni: ecco dove

Piogge e temperature in picchiata: scatta, sino a venerdì, l’allerta meteo in tutta Italia dove, in alcune regioni si procede con chiusura di parchi o aree a rischio. Il bel tempo ha le ore contate, perché, come annuncia il sito www.ilmeteo.it, un ciclone islandese  raggiungerà, verso sera il Golfo del Leone e poi il nostro paese portando maltempo, un crollo delle temperature. 

L’attenzione per il nordovest

Le aree più colpite, inizialmente, saranno quelle del nordovest. Secondo le previsioni del sito «si attendono precipitazioni superiori ai 150 mm in 24 ore tra Lombardia e Piemonte e non si escludono accumuli superiori alla pioggia caduta in tutta l’estate su alcune di queste zone del Paese». Non sarà immune dagli effetti del maltempo neppure il versante tirrenico dove sono attesi rovesci sparsi che si alterneranno a fasi stabili e soleggiate. Più riparato il versante adriatico dove ci saranno comunque isolati piovaschi

Allerta gialla tra Liguria e Campania

L’allerta è per domani giovedì giorno in cui potrebbero esserci nubifragi. Massima attenzione su Liguria dove la Arpal ha emesso una allerta gialla (la più bassa) per temporali  nel territorio regionale a partire dalle 21 di questa sera e fino alle 14 di domani. Nelle ore notturne è atteso  l’arrivo della perturbazione che può determinare “precipitazioni su tutta la regione di intensità fino a forte e cumulate fino ad elevate; le precipitazioni insisteranno maggiormente sul Centro e il Ponente e si estenderanno a Levante nel corso della mattina. Fino al primo pomeriggio di domani “si attende spiccata instabilità con alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Attenzione anche in Lombardia, sul nord ovest in generale e tra Toscana e Lazio. Allerta anche in Emilia Romagna e nel Triveneto.

Dalla mezzanotte di oggi sino a mezzanotte di domani, giovedì 5 sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo (gialla) numero 112, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. 

Spiagge chiuse 

Stesso discorso anche in Campania dove, in seguito all’avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione civile della Campania per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle 6 di giovedì 5 settembre fino alle 6 di venerdì 6 settembre 2024. Is questo caso, saranno chiusi, per tutta la durata dell’allerta, i parchi cittadini e il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.

Fonte: Il Sole 24 Ore