Il nuovo Nissan Patrol mette nel mirino i suv premium

Il nuovo Patrol non è soltanto il più grande dei suv di Nissan, ma anche il più lussuoso. Per la settima generazione il brand giapponese ha previsto delle linee piuttosto squadrate a cui, poi, si aggiunge un frontale con la griglia a V più grande del solito e tre listelli che completano la linea luminosa a Led. Standard ci sono i cerchi in lega da 22 pollici e l’offerta cromatica con 7 tonalità e 4 diverse combinazioni bicolore. Sarà in vendita inizialmente nei paesi del Medio Oriente, ma potrebbe arrivare anche in Europa.

Gli interni sono oltre che lussuosi anche hitech

Un trionfo di pelle trapuntata per i sedili che all’insegna delle lavorazioni artigianali, ma anche allestimenti con regolazioni elettriche che offriranno un confort d’alto bordo. La plancia è dominata dal mega display da 28,6 pollici cui si aggiungono altri due entrambi da 14,3 polli per la strumentazione digitale e l’infotainment. A completare la dotazione dell’abitacolo ci sono di serie sia le luci ambientali da 64 colori che il grande tetto panoramico che si sviluppa a tutta lunghezza dell’auto.

Debutta anche un nuovo pacchetto tecnologico

La nuova Patrol offre l’innovativo sistema NissanConnect 2.0 con Googel Built-in la piattaforma che debutta per la prima volta su una Nissan integrando diverse funzioni e cioè la navigazione, la protezione dei dati e l’infotaiment. Sempre di serie è prevista anche la gamma ProPilot nella versione pel la guida di Livello 2. Fra le chicche è prevista, inoltre la telecamera sistemata sotto la scocca per individuare degli ostacoli che sono visibili negli schermi dei display di bordo.

La terza fila di sedili si abbassa in elettrico

Sempre all’interno è prevista la terza fila di sedili per un totale di sette posti a bordo che si può abbassare con una comoda funzione elettrica, consentendo così un enorme spazio piatto in grado di alloggiare anche carichi davvero molto ingombranti. Il costruttore giapponese non dà per ora una misura dello spazio a bordo, ma si limita a dichiarare che è superiore del 30% rispetto al precedente Patrol. Ne sapremo di più al momento del lancio in Medio Oriente fissato per il 1 di novembre.

Due nuovi motori V6 da 316 o 425 cv di potenza

La nuova generazione del Patrol sostituisce il motore V8 con due V6, il primo aspirato di 3.8 cc in grado di offrire 316 cv di potenza e 386 Nm di coppia, mentre il secondo è un biturbo di 3.5 cc da 425 cv di potenza e 700 Nm di coppia massima. Entrambi i motori dispongono della trasmissione automatica a 9 marce e della trazione integrale permanente. Le sospensioni ad aria modificano l’altezza da terra e l’assetto dell’auto mentre sono anche disponibili fino a sei diverse modalità di guida del nuovo Patrol.

Fonte: Il Sole 24 Ore