Verizon acquista Frontier, operazione nella fibra da 20 miliardi di dollari

Un mega deal da 20 miliardi di dollari atteso alla conclusione entro i prossimi 18 mesi.

Verizon ha annunciato che acquisirà Frontier Communications in un’operazione da 20 miliardi di dollari per rafforzare la sua rete in fibra ottica. la compagnia telefonica Usa ha dichiarato che l’acquisizione rafforzerà anche la sua incursione nell’intelligenza artificiale e nei dispositivi intelligenti connessi.

Frontier si è concentrata molto sulle sue capacità di rete in fibra negli ultimi quattro anni, investendo 4,1 miliardi di dollari per aggiornare ed espandere la sua rete in fibra. Ora ottiene più della metà dei suoi ricavi dai prodotti in fibra. Il prezzo per Frontier, con sede a Dallas, è considerevole, visti i suoi 2,2 milioni di abbonati alla fibra in 25 stati.

Verizon ha circa 7,4 milioni di connessioni Fios in nove stati e Washington D.C. Frontier dispone di 7,2 milioni di postazioni in fibra e ha in programma di costruire altri 2,8 milioni di postazioni in fibra entro la fine del 2026. «L’acquisizione di Frontier è strategica», ha dichiarato Hans Vestberg, presidente e amministratore delegato di Verizon. E di fatto «rappresenta un’opportunità per diventare più competitivi in più mercati degli Stati Uniti, migliorando la nostra capacità di fornire offerte premium a milioni di clienti in più attraverso una rete in fibra combinata».

Verizon pagherà 38,50 dollari per ogni azione di Frontier i cui azionisti devono ancora approvare l’operazione. Il premio è del 37% rispetto al prezzo di chiusura di 28,04 dollari di martedì, il giorno prima che uscisse la notizia di un accordo in sospes. La transazione valuta la società con sede a Dallas a 20 miliardi di dollari, debito incluso.

Fonte: Il Sole 24 Ore