Mattarella: abbattere il debito una necessità ineludibile

Abbattere il debito pubblico è una «necessità ineludibile». È quanto dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in collegamento con il workshop Thea di Cernobbio, spiegando che «sul fronte del debito l’Italia ha pagato più interessi di quelli pagati insieme da Francia e Germania, eppure è un pagatore affidabile» e spiegando che l’andamento dei tassi è «un termometro opinabile».

«Molta strada resta – sottolinea – da fare per dare razionalità a un mercato dei titoli pubblici che tenga conto anche della situazione della ricchezza delle famiglie». Una «dimensione europea prosegue potrebbe costruire verità. Non un invito a trascurare il debito, che è necessario abbattere, ma invito a completare l’edificio finanziario europeo».

Europa incompiuta, scelte lucide dalla Commissione

Per Mattarella l’Europa è «incompiuta» ma il pensiero va conunque alla «recenti lucide scelte dalla Commissione von Der Leyen a seguito della pandemia». Si tratta di «scelte di discernimento significative» nel ragionamento fatto dal Capo dello Stato, sfociate nelle «politiche coraggiose sul debito con Next Generation Ue».

Fonte: Il Sole 24 Ore