In vendita il colosso globale delle lenti a contatto Bausch + Lomb

Il calo dei tassi di interesse torna a gonfiare le vele delle fusioni e acquisizioni. Il produttore di lenti a contatto Bausch + Lomb, uno dei più grandi al mondo, è in vendita.

La cessione

La cessione, anticipata dal Financial Times, rappresenta un modo per separarsi dalla controllante Bausch Health, fortemente indebitata, superando le resistenze dei suoi creditori, tra i quali ci sono i fondi Apollo ed Elliott. Bausch + Lomb, che si è affidata a Goldman Sachs per sondare il mercato, ha un valore d’impresa, incluso il debito, di poco più di dieci miliardi di dollari, e una valutazione di Borsa di 5,5 miliardi. In passato un tentativo di spin-off è stato bloccato dai creditori di Bausch Health, preoccupati che lo scorporo mettesse a rischio la solvibilità del gruppo, sulle cui spalle gravano 21 miliardi di dollari di debiti, accumulati per finanziare una serie di acquisizioni, 10 dei quali sono in scadenza entro il 2027.

I numeri

Bausch + Lomb, che prevede di generare 4,7 miliardi di ricavi e un ebitda di 860 milioni di dollari nel 2024, potrebbe attirare l’attenzione di diversi fondi di private equity. La vendita potrebbe soddisfare sia i creditori di Bausch Health, che potrà abbattere il proprio debito con i proventi della dismissione, il principale azionista del gruppo, il fondo Paulson & Co dei finanzieri Carl Icahn e John Paulson.

Fonte: Il Sole 24 Ore