Saipem si aggiudica contratto offshore in Qatar per 4 miliardi

Infrastrutture energetiche

Comprene l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fabbricazione e l’installazione di 6 piattaforme, di circa 100 km di condotte sottomarine rigide in lega anticorrosione con diametro di 24 e 28 pollici, di 100 km di cavi compositi sottomarini, di 150 km di cavi in fibra ottica e di diverse altre strutture sottomarine

di Redazione Roma

Saipem si è aggiudicata un contratto Epc offshore da QatarEnergy Lng per i pacchetti combinati Comp3a & Comp3b del progetto “North Field production sustainability offshore compression program”, finalizzato a sostenere la produzione del giacimento offshore di gas naturale North Field, situato al largo della costa nord-orientale del Qatar. Lo rende noto la società spiegando che il valore del contratto è di circa 4 miliardi di dollari.

Le attività di Saipem comprendono l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fabbricazione e l’installazione di 6 piattaforme, di circa 100 km di condotte sottomarine rigide in lega anticorrosione con diametro di 24 e 28 pollici, di 100 km di cavi compositi sottomarini, di 150 km di cavi in fibra ottica e di diverse altre strutture sottomarine.

«Questo importante contratto fa seguito al pacchetto EPC per il progetto North Field Production Sustainability Offshore Compression Complexes – [COMP 2], che Saipem si è aggiudicato nell’ottobre 2022 e attualmente in fase di esecuzione. Tale progetto consolida ulteriormente il posizionamento e il track record di Saipem in Qatar», afferma la società nella nota.

Fonte: Il Sole 24 Ore