Iva: tutti i temi del momento. Norme, sentenze e direttive Ue

È vero, la riforma fiscale finora ha lasciato indietro tutta la parte sull’Iva. E l’estensione a tutta Europa della e-fattura non è ancora dietro l’angolo: la transizione finirà solo nel 2028 e solo pochi Paesi nel 2024 si aggiungeranno all’Italia nel gruppo di quelli dove è già obbligatoria. Tutto ciò non toglie che l’Iva stia cambiando sotto molti aspetti.

I temi

Tra le nuove normative di dettaglio e l’attuazione di altre precedenti, la giurisprudenza recente (nazionale ed europea) e le interpretazioni di prassi, è bene tenere sott’occhio temi come rimborsi (con i chiarimenti della Cassazione), sanzioni – con i riflessi della parte di riforma entrata in vigore il 1° settembre, che ha alleggerito e semplificato alcune penalità (anche se restano punti da chiarire) -, e-commerce, reverse charge, operazioni con fondi pubblici (anche del Pnrr) e regimi agevolati.

Ce n’è per tutti: dal concetto di stabile organizzazione, che interessa le grandi aziende internazionalizzate, all’entrata in campo Iva dei proventi del Terzo settore. Passando per nicchie di settore, come quelle della nautica.

In edicola

Gli esperti del Sole 24 Ore hanno selezionato tutte le questioni rilevanti per chi vuole essere aggiornato e le passano in rassegna nel Focus di Norme e Tributi, in edicola il 20 settembre assieme al quotidiano, al prezzo complessivo di 3 euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore