Meloni vede Starmer, Italia 12esimo partner commerciale del Regno Unito

Il tema che nelle prossime ore, a partire dalle 12:00, sarà sul tavolo dell’incontro bilaterale tra la premier italiana Giorgia Meloni e quello del Regno Unito Keir Starmer, in occasione del faccia a faccia a Villa Doria Pamphilj a Roma, sarà, come è stato anticipato dai media inglesi, la gestione dei flussi migratori, a partire dall’accordo fra Italia e Albania per l’accoglienza di richiedenti. Le strategie per affrontare la crisi immigrazione costituiscono un nodo cruciale anche per il governo di Londra.

Prima di raggiungere Roma, il laburista Starmer è stato negli Stati Uniti, dove è stato ricevuto per la prima volta alla Casa Bianca da Joe Biden. I temi sul tavolo della visita italiana ricalcano i pilastri di una relazione già solida, quella fra Londra e Roma, che nell’ultimo anno si è arricchita di ulteriori momenti di contatto e collaborazione anche in virtù della presidenza italiana del G7. Quello di oggi è il terzo incontro tra i due, dopo quello di Washington per il vertice Nato e quello in Inghilterra allo European Leaders Summit. Ma dietro tutto, come accade in tutti i vertici tra le prime linee di due Paesi, ci sarà l’economia.

Italia dodicesimo partner commerciale del Regno Unito

L’Italia è dodicesima tra i partner commerciali del Regno Unito. È preceduta da Stati Uniti, Cina, Germania, Olanda, Svizzera, Irlanda, Francia, Belgio, UAE, Spagna, e Hong Kong. L’Italia è invece settimo paese fornitore, con 9,1 miliardi di sterline.

Beni strumentali prima voce dell’export italiano

A maggio 2024 i beni strumentali hanno rappresentato la prima voce del nostro export, ovvero il 37% del totale delle nostre esportazioni, seguiti dai beni di consumo che hanno rappresentato il 31% del totale verso il Regno Unito e dal settore agroalimentare (12,2% totale esportazioni) che nel periodo gennaio-maggio 2024 ha registrato per le esportazioni da Italia verso Regno Unito un aumento del +2,3%.

Interscambio a 12,8 miliardi di sterline

L’interscambio tra Regno Unito e Italia nel periodo gennaio-maggio 2024 si è attestato a 12,8 miliardi di sterline, in flessione del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le esportazioni italiane hanno registrato gli stessi valori del periodo gennaio-maggio 2023 (9,1 miliardi di sterline) mentre le importazioni italiane dal Regno Unito hanno registrato una flessione dell’11%.

Fonte: Il Sole 24 Ore