Speciale Moda, domani in edicola 38 pagine su novità e strategie dell’industria

Trentotto pagine dedicate alla moda donna, in occasione della fashion week di Milano di settembre, molto attesa perché l’intero sistema – come ogni altro settore economico – affronta un autunno denso di incertezze globali. Lo Speciale Moda donna del Sole 24 Ore, in edicola in allegato al quotidiano martedì 17 settembre, esce in concomitanza con l’inizio della settimana della moda di Milano, per la prima volta estesa di un giorno. Un importante banco di prova per le imprese del made in Italy (e non solo) che, nel corso di sei giorni pieni – l’ultimo, lunedì 23, è dedicato agli show digitali – presenteranno le collezioni per la primavera estate 2025 nel tentativo di impressionare soprattutto i buyer internazionali.

Il momento per la moda italiana è critico: secondo i Fashion economic trends di Camera Moda chiuderà il 2024 a 97,7 miliardi di ricavi, in calo del 3,5% sul 2023, ma oltre 94 miliardi di fatturato sono realizzati all’estero e, dunque, il futuro del made in Italy continua a dipendere dalle scelte dei consumatori esteri. Nel complesso il 2024 si sta confermando un anno difficile per la moda – e soprattutto per il lusso – mondiale: i principali gruppi del lusso (Lvmh, Richemont e Kering), che producono in Italia, hanno registrato risultati di forte rallentamento o addirittura di flessione.

La fiducia dei consumatori in mercati chiave come gli Stati Uniti è ancora traballante mentre in Cina, tra la luxury shame legata ad alcune politiche governative e la crisi del real estate si sta verificando una sorta di tempesta perfetta. Insomma: sul futuro del settore pesano alcune incognite macroeconomiche e geopolitiche, sulle quali le singole imprese non hanno grandi spazi di manovra. Ogni azienda che si racconta nello Speciale punta sui suoi punti di forza, dall’artigianalità all’esclusività, dal retail alle strategie multicanale e in alcuni casi alla diversificazione di prodotti.

All’interno dello speciale, oltre ai macrotemi che riguardano tutto il settore, i racconti dei protagonisti, marchi italiani e non solo, grandi o di medie dimensioni. Completano lo speciale una pagina di approfondimento sul comparto beauty e cinque vetrine a cura della redazione di How To Spend It sulle novità in vetrina per l’autunno-inverno che sta per iniziare

Fonte: Il Sole 24 Ore