Lavoro autonomo, ecco a chi spetta l’incentivo Autoimpiego Centro Nord Italia

Parliamo di lavoro autonomo. Nelle professioni e nell’attività d’impresa. Una misura in campo è Autoimpiego Centro Nord Italia, introdotta dal decreto Coesione.

Beneficiari

I beneficiari sono giovani under 35, in condizioni di marginalità e difficoltà, oppure inoccupati, inattivi, disoccupati o senza lavoro destinatari delle misure del programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori).

I finanziamenti

Sono previsti finanziamenti per servizi di formazione e veri e propri incentivi sotto forma di voucher. In quest’ultimo caso, con Autoimpiego Centro Nord Italia, si può ottenere un importo massimo fino a 30mila euro per l’acquisto di beni, strumenti e servizi per l’avvio dell’attività di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero professionali, in forma individuale o collettiva. Si sale a 40mila euro se si acquistano beni e servizi innovativi, tecnologici e digitali o beni che assicurano la sostenibilità ambientale o il risparmio energetico.

Contributo a fondo perduto

In alternativa si può ottenere un aiuto in regime de minimis: per programmi di spese sotto i 120mila euro si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 65% dell’investimento. Se i programmi di spesa sono, invece, oltre 120mila euro e fino a 200mila euro il contributo a fondo perduto è del 60 per cento.

Fonte: Il Sole 24 Ore