Snaitech passa a Flutter: operazione da 2,3 miliardi

Flutter Entertainment fa il bis sul mercato italiano delle scommesse e, dopo aver rilevato Sisal due anni fa, raggiunge l’accordo per acquistare Snaitech dal gruppo britannico Playtech per per un corrispettivo in denaro sulla base di un enterprise value di 2,3 miliardi di euro. « La transazione si completerà entro il secondo trimestre del 2025 e che avrà un impatto positivo immediato sugli utili per azione» si legge in una nota.

 Snai è il terzo operatore online nel mercato italiano, con una quota di mercato del 9,9% nel 2023 e 291.000 giocatori medi mensili. Nell’esercizio del 2023 Snai ha generato ricavi per 947 milioni di euro (al netto delle imposte sul gioco) e un ebitda rettificato di 256 milioni di euro, di cui il 50% generato online.

Primo player in Italia

Con questa acquisizione Flutter diventerà il primo player in Italia, con una quota di mercato online pari a circa il 30%. Il gruppo prevede che la transazione possa generare sinergie operative di costo pari ad almeno 70 milioni di euro, oltre a sinergie di ricavi incrementali.

L’Italia è il più grande mercato del gioco in Europa, con un Gross Gaming Revenue stimato a 21 miliardi di euro nel 2023 ma con una penetrazione dell’online bassa, pari al 21% del GGR del mercato nel 2023, rispetto a mercati più maturi come il Regno Unito e l’Australia, dove i tassi superano il 60%. «Si prevede che la maggiore adozione del digitale guiderà la crescita del mercato online a un tasso composto di circa il 10% nei prossimi tre anni» riporta il comunicato.

Fonte: Il Sole 24 Ore