Nautica, la polacca Kotniz rileva la Metalstyle di Genova

Kotniz, azienda polacca specializzata nella produzione di componenti in acciaio inox e alluminio per barche a vela, yacht a motore e megayacht, ha acquisito la quota di maggioranza dell’italiana Metalstyle, società con sedi a Carasco e San Colombano (Genova) e 25 dipendenti.

L’operazione rientra nel progetto Golden marine triangle, con il quale Kotniz intende creare un polo navale europeo, che potrà contare su un network di imprese presenti in Polonia, Portogallo e Italia. L’obiettivo è di raggiungere ricavi totali per 50 milioni entro 5 anni. Grazie all’acquisizione di Metalstyle, il gruppo arriva già a un fatturato complessivo di 33 milioni nonché a 475 dipendenti e 5 stabilimenti in Europa, che si estendono, spiegano alla Kotniz, su una superficie di oltre 17.500 metri quadrati, e un volume di produzione che supera 200mila prodotti l’anno.

Progetto con l’Italia al centro

Il Golden marine triangle è un piano in cui, assicurano i polacchi, «l’Italia assumerà un ruolo centrale, attraverso un programma di assunzioni e di investimenti produttivi, nei prossimi anni, pensato per rafforzare la base produttiva già esistente nel Paese, facendo affidamento sugli impianti di Metalstyle. A garanzia della continuità aziendale sarà mantenuto l’attuale management con al vertice Luca Biagi, commercial & general manager che, negli ultimi anni, ha permesso a Metalstyle di ritagliarsi un ruolo importante quale partner delle principali realtà attive nella cantieristica navale».

L’azienda italiana, che opera sul mercato da oltre 50 anni, realizza porte certificate stagne e tagliafuoco, complementi di arredo, componenti nautici e acciai di bordo. Con l’ingresso nella società polacca, entra in una realtà che, da 45 anni, collabora con cantieri navali di tutto il mondo e sta vivendo una fase di forte espansione, con un fatturato cresciuto di oltre il 30%, negli ultimi 3 anni. Advisor finanziario dell’operazione, per conto di Kotniz, è Translink, con un team guidato dal ceo della divisione Italy, Matteo Paggi, e da quello della divisione Poland, Maciej Cieslak.

Via a un grande polo della nautica

«Questo accordo – afferma Sebastian Nietupski, azionista e ceo di Kotniz – ci consentirà di creare un grande polo della nautica, che siamo certi potrà avere un ruolo di leadership in un settore altamente competitivo e in costante evoluzione. Poter contare sulla capacità e sull’expertise di Metalstyle ci permetterà di creare un gruppo solido e pronto alle inevitabili sfide che affronteremo in futuro. In questo contesto, l’Italia ha un ruolo centrale, perché qui si concentrano le principali aziende che producono yacht e imbarcazioni di lusso».

Fonte: Il Sole 24 Ore