Triumph Speed Twin 1200 my24, la maxinaked inglese è sempre più sportiva

Triumph ha svelato due nuovi modelli della sua famiglia Modern Classics: la Speed Twin 1200 my24, rinnovata nella ciclistica, nel motore e nella strumentazione, una novità assoluta, la Speed Twin 1200 Rs (entrambe in arrivo a gennaio 2025, rispettivamente a 15mila e circa 17mila euro).

Nel dettaglio la nuova Speed Twin 1200 sfoggia ora forcella e sospensioni posteriori Marzocchi con serbatoio separato e precarico regolabile che migliorano la maneggevolezza della moto, offrendo una guida più immediata. Cresce anche la potenza del bicilindrico che guadagna 5 cv e arriva al picco di 105 cv a quasi 8mila giri. A proteggere il pilota da eventuali errori pensano l’Abs e il controllo di trazione, entrambi dotati di funzione cornering grazie alla piattaforma inerziale.

Modifiche sono state apportate anche all’ergonomia del modello: la Speed Twin 1200 monta un manubrio più alto e avanzato rispetto al modello precedente, un serbatoio con forme più snelle e scolpite e una sella riprogettata per essere più bassa e scolpita, in linea con lo stile sportivo della moto, oltre che più stretta nella parte anteriore.

L’interfaccia con il pilota è affidata a nuovi display Lcd e Tft inseriti in un classico quadrante circolare con compatibilità con la navigazione turn-by-turn e con connettività del telefono. La nuova versione Rs, invece, ha un’ispirazione più sportiva: manubrio riposizionato, pedane arretrate, cambio elettronico bidirezionale Shift Assist di serie, sospensioni completamente regolabili, pinze freno Brembo Stylema e modalità di guida Sport oltre a Road e Rain, disponibili anche sulla versione base. Ulteriore segno di distinzione della Rs è la sella, che presenta una finitura nappata sportiva con cuciture a contrasto.

Fonte: Il Sole 24 Ore