Arriva Resto al Sud 2.0, ecco come funziona

Dopo aver parlato di Autoimpiego Centro Nord Italia, vediamo come funziona l’incentivo legato al Mezzogiorno, vale a dire Resto al Sud 2.0.

L’incentivo

Questa misura prevede, per le attività localizzate nelle aree meridionali, un voucher in regime de minimis soggetto a rimborso, utilizzabile per l’acquisto di beni, strumenti e servizi per l’avvio delle attività fino a 40mila euro, che sale fino a 50mila in caso di acquisto di beni e servizi innovativi. È riconosciuto un aiuto in regime de minimis fino al 75% a fondo perduto per programmi di spesa fino a 120mila euro, per programmi di spesa tra 120mila e 200mila euro si scende al 70%.

Beneficiari

I beneficiari sono giovani under 35, in condizioni di marginalità e difficoltà, oppure inoccupati, inattivi, disoccupati o senza lavoro destinatari delle misure del programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori).

Le stime

Nella relazione tecnica del decreto Coesione per Autoimpiego Centro Nord Italia e Resto al Sud 2.0 è stimata una platea di 15mila destinatari (di cui oltre il 65% al Sud) e un contributo a fondo perduto medio di 40mila.

Fonte: Il Sole 24 Ore