Patente a crediti, in Gazzetta il decreto per la presentazione della domanda. Tutte le novità

La Gazzetta ufficiale ha pubblicato il decreto attuativo con il Regolamento sull’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per la conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. La patente a crediti diventerà obbligatoria dal 1° ottobre 2024 e sarà rilasciata in formato digitale con un punteggio iniziale di 30 crediti. Il documento, necessario per imprese e lavoratori autonomi affinché possano lavorare nei cantieri temporanei o mobili, era previsto nel decreto legge sul Pnrr.

Presentazione della domanda

Per il rilascio della patente, per imprese dovranno presentare domanda attraverso il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Una volta accettata la domanda, la patente sarà rilasciata in formato digitale con i contenuti, a partire dal punteggio attribuito al momento del rilascio e quello aggiornato alla data di interrogazione del portale. Servirà poi un provvedimento dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dopo il parere del Garante per la protezione dei dati personali, per l’estensione delle informazioni anche alle pubbliche amministrazioni e ai rappresentati del lavoratori per la sicurezza.

La sospensione

L’ispettorato adotta il procedimento cautelare di sospensione obbligatoriamente in caso di infortuni nel cantiere da cui deriva la morte di uno o più lavoratori, imputabile al datore per colpa grave. Nel caso di infortuni da cui deriva l’inabilità permanente di uno o più lavoratori o una irreversibile menomazione suscettibile di essere accertata immediatamente, imputabile al datore di lavoro per colpa grave, la sospensione può essere adottata se non sono state soddisfatte le esigenze cautelari.

Durata della sospensione

La durata della sospensione della patente, comunque non superiore a 12 mesi, è determinata tenendo conto della gravità degli infortuni nonché della gravità della violazione in materia di salute e sicurezza e delle eventuali recidive. In caso di adozione del provvedimento di sospensione cautelare, l’Ispettorato nazionale del lavoro provvede alla verifica del ripristino delle condizioni di sicurezza dell’attività lavorativa presso il cantiere

Attribuzione dei crediti

Al rilascio della patente è attribuito un punteggio di 30 crediti. Il punteggio può essere incrementato fino alla soglia massima di 100 crediti complessivi.

Fonte: Il Sole 24 Ore