Ex Ilva, 15 gruppi candidati all’acquisizione

Sono 15 i gruppi industriali che si sono candidati all’acquisizione, in tutto o in parte, di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, l’ex Ilva. Lo ha confermato il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, parlando il 21 settembre a margine di un evento a Catania. I termini per presentare le manifestazioni si sono chiusi il 20 settembre alle 23.59.

Il bando era stato lanciato a fine luglio dai commissari di Acciaierie, Fiori, Quaranta e Tabarelli. Sono arrivate “manifestazioni di interesse da parte di 15 attori internazionali e nazionali, alcuni dei quali hanno presentato una manifestazione per l’intero asset produttivo e altre per alcune parti non complete degli asset”, ha dichiarato Urso, il quale, nelle ore precedenti, aveva rilevato come questo fosse “già un successo, perché sono passati pochi mesi da quando abbiamo ripreso il controllo dell’azienda con i commissari”.

“Sono passati sei mesi – ha infatti detto Urso riferendosi all’avvio dell’amministrazione straordinaria dal 20 febbraio – e in sei mesi i commissari, con il supporto del Governo, sono riusciti a garantire la manutenzione degli impianti, ripristinare la piena funzionalità dell’altoforno 4, programmare la riapertura di un altro altoforno, cosa che avverrà a metà ottobre, raggiungendo così potenzialmente una produzione di 4 milioni di tonnellate l’anno”. 

 Non ci sarebbe Nippon Steel tra i candidati 

 Le 15 manifestazioni, come ha anche precisato il ministro, sono relative sia all’insieme del gruppo, che riguarda Acciaierie e le società controllate (e tra queste quelle che si occupano di energia e servizi marittimi, la flotta navale aziendale), sia a specifici asset. È il caso, per quest’ultima parte, del gruppo Marcegaglia.

A quanto pare, non ci sarebbe tra le manifestazioni di interesse arrivate, quella della Nippon Steel, nome insistentemente circolato nei giorni scorsi. Tuttavia il fatto che Nippon Steel non abbia fatto la manifestazione di interesse non la esclude definitivamente. Questo gruppo potrebbe eventualmente rientrare in seguito o in cordata con altri o presentando direttamente l’offerta vincolante entro fine novembre. Da rilevare che Nippon Steel é anche in corsa per acquisire la US Steel.

Fonte: Il Sole 24 Ore