Giovane operaio incastrato in un macchinario: amputata la gamba destra

Un operaio di origini marocchine è rimasto incastrato all’interno di una colmatrice, un macchinario che viene utilizzato in una cooperativa agricola di Striano, in via Foce, nel napoletano.

All’Ospedale di Salerno gli è stata amputata la gamba destra

Il giovane, che ha solo 23 anni, è stato trasportato in ospedale prima a Sarno e poi a Salerno, dove gli è stata amputata la gamba destra.

Indagine in corso dei carabinieri di Nola

I carabinieri della compagnia di Nola hanno avviato un’indagine per chiarire la dinamica dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità, a partire dal rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro.

Nel mirino la sicurezza sul lavoro

E l’incidente ha acceso nuovamente il dibattito sulla sicurezza nelle aziende agricole, settore in cui spesso si verificano incidenti legati all’uso di macchinari pesanti.

Oltre 145mila denunce di infortunio nei primi tre mesi del 2024

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail nei primi tre mesi del 2024 sono state 145.130 (+0,4% rispetto al primo trimestre 2023), 191 delle quali con esito mortale (-2,6 per cento). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 22.620 (+24,5 per cento).

Fonte: Il Sole 24 Ore