I francesi di Bnp Paribas fanno shopping in Germania ma (per ora) solo nel private banking

Il colosso bancario francese Bnp Paribas mette a segno un’acquisizione in Germania nel settore bancario. La nicchia prescelta e’ quella del wealth management e lo shopping riguarda gli asset del private banking messi in vendita da Hsbc, che procede nella ristrutturazione delle sue attività’ in Europa.

Secondo le stime degli analisti di Citigroup, grazie all’acquisizione Bnp raddoppierà’ a 40 miliardi di euro le attivita’ gestite in Germania nel private banking. Il prezzo della transazione non è’ stato reso noto ma, considerando che la società’ acquisita nel 2023 aveva realizzato 44 milioni di profitti, gli analisti stimano che l’impatto sul capitale Cet1 di Bnp sia limitato a 5 punti base. Pur essendo un’acquisizione di dimensioni contenute, gli analisti ne evidenziano un doppio significato: la strategicita’ della crescita nel mercato tedesco e la conferma che il focus di Bnp e’ per il momento quello dello sviluppo nel settore della gestione del risparmio, come dimostrato dalla ben più’ rilevante acquisizione di Axa Investment Management a inizio agosto.

A esplicitare il primo concetto sono gli stessi vertici di Bnp Paribas. “La Germania e’ un mercato strategico chiave per Bnp Paribas con una presenza che va avanti da 75 anni”, ha commentato il ceo di Bnp Germany Lutz Diederichs. Il gruppo evidenzia la complementarieta’ anche geografica degli asset portati in dote da Hsbc Private Banking, concentrata nel Nord Reno-Westphalia.

L’interesse di Bnp per il mercato tedesco portera’ più’ avanti a un salto di qualità’ nella campagna di acquisizioni? La settimana scorsa fonti della banca francese hanno escluso a IlSole24Ore di avere aperto il dossier Commerzbank, sfilandosi per ora dalle varie indiscrezioni (anche di fonti sindacali tedesche) che la vedevano come un partner preferibile a UniCredit. Tanto che ieri il responsabile di Bnp in Germania ha commentato l’ipotesi di unione tra

tra Commerzbank e UniCredit dicendo che potrebbe rappresentare una opportunità per Bnp Paribas in Germania per quanto riguarda le proprie attività con le medie imprese del Paese, note come Mittelstand. “Ogni volta che si presenta una fusione, sappiamo per esperienza che il portafoglio prestiti non equivarrà a uno più uno uguale a due – ha dichiarato Diederichs – questa è chiaramente un’opportunità per noi, senza alcun dubbio”.

Fonte: Il Sole 24 Ore