Milano, presentato l’evento Zero One Hundred Conference Mediterranean

Inizia il conto alla rovescia per “Zero One Hundred Conference Mediterranean”, il prestigioso appuntamento della finanza a sostegno della crescita, che si svolgerà per la prima volta a Milano dal 28 al 30 ottobre. Oggi, 23 settembre, presso la storica cornice di Palazzo Marino, nel capoluogo lombardo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che mette in relazione i principali operatori di fondi di investimento locali e globali e la business community.

Frutto della collaborazione tra Zero One Hundred Conferences, l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Milano e Milano&Partners, l’appuntamento attirerà nella City oltre 500 manager e investitori di grande calibro che accenderanno un faro sull’ecosistema italiano.

Il contesto

Il mercato del venture capital e del private equity è in continua evoluzione, e se in Europa ha superato il valore di 1000 miliardi, anche in Italia mostra segni di grande vitalità. Al centro di questa evoluzione, Milano, da sempre punto di riferimento dell’innovazione e culla di idee imprenditoriali, startup e nuovi business. E che adesso prova a fare un salto di qualità, ospitando per la prima volta l’evento che, negli ultimi sette anni, ha visto protagonisti oltre 11500 delegati e toccato città europee, come Amsterdam, Berlino, Lussemburgo, Dublino, Copenaghen, Vienna, Praga, Tallin, Limassol e Bratislava.

Gli interventi

Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico del Comune di Milano, ha aperto la conferenza stampa sottolineando l’importanza strategica dell’innovazione per il futuro economico della città e del Paese. Richiamando le parole di Mario Draghi nel suo Rapporto “Il futuro della competitività europea”, Cappello ha evidenziato come l’investimento in ricerca e sviluppo sia essenziale per stimolare una crescita sostenibile. Milano si candida a essere un centro d’innovazione a livello italiano ed europeo, e la scelta della città per ospitare un evento di questa portata ne conferma la dinamicità e la capacità di attrarre investimenti da tutto il mondo. “Sono molto felice di essere riuscita a lanciare oggi questo progetto”, ha dichiarato.

Alessia Cappello ha poi lasciato la parola a Fiorenza Lipparini, Direttrice generale di Milano&Partners, l’agenzia ufficiale della Città di Milano creata dal Comune e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per attrarre turismo, talenti, investimenti in città. Lipparini ha illustrato i motivi per cui Milano è stata scelta come sede della tre giorni, evidenziando la presenza di quasi 5.000 multinazionali nell’area e un settore finanziario in continua crescita. “Milano – ha detto – rappresenta un punto di riferimento per il business internazionale, con una comunità imprenditoriale che sa fare sistema”, ha aggiunto.

Fonte: Il Sole 24 Ore