Ikea aiuta le persone sorde con un servizio nella lingua dei segni

Con un servizio fornito in video assistenza nella lingua dei segni (Lis) Ikea agevola il rapporto di consulenza, acquisto e gestione dell’ordine per le persone sorde. Con questo ausilio fornito in Italia da Tellis e disponibile su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12 alle 15 si rafforza il servizio «Progettazione e soluzioni ad alta accessibilità» nato nel 2020 per fornire soluzioni personalizzate attraverso consulenze di arredo ergonomico dedicate ai clienti che ne fanno richiesta. «Inclusione e valorizzazione dell’unicità di ognuno sono da sempre alla base delle nostre scelte – spiega Francesco De Vita, Country remote customer meeting point manager di Ikea Italia -. Come esperti della vita in casa, ci impegniamo affinchè ogni persona possa davvero sentirsi sempre a casa, sia tra le quattro mura domestiche sia nella società in cui vive. In quest’ottica, la tecnologia può aiutare a superare le barriere comunicative. Sono orgoglioso di mettere a disposizione dei nostri clienti questo nuovo servizio e di rendere ancora più accessibili i nostri prodotti e le soluzioni d’arredo, senza barriere di accesso per chi ha una problematica specifica come quella della sordità».

Il servizio è prenotabile scegliendo la data e compilando il modulo. La multinazionale svedese sta accelerando il supporto alle persone diversamente abili e in diversi negozi all’estero offre percorsi e supporti ad hoc per clienti con difficoltà motorie, sordi, ciechi, ipovedenti o anziani. In alcuni casi si può contare su un percorso con guida tattile in altri sull’aiuto di un personal shopper per una esperienza d’acquisto sulla base delle proprie esigenze, necessità e desideri.

Fonte: Il Sole 24 Ore