Gelati, un «tunnel del freddo» unirà Froneri a New Cold

Un “tunnel del freddo” unirà il centro di produzione dei gelati Froneri di Ferentino con il nuovo “maxi polo” che sarà costruito da New Cold, in modo da ampliare le potenzialità di sviluppo del brand e al contempo contenere i costi di logistica e guadagnare in termini di sostenibilità.

Lo stabilimento in provincia di Frosinone «costituirà il più grande e innovativo magazzino logistico automatizzato del Centro-Sud Italia», annunciano i promotori e per la sua realizzazione «sono previsti oltre 70 milioni di euro di investimenti» e la creazione, si stima, «tra i 150 e i 200 nuovi posti di lavoro».

«La struttura sorgerà nei pressi dello stabilimento a Ferentino di Froneri, seconda potenza al mondo nel settore del gelato confezionato (Maxibon e Nuii tra i suoi brand più noti, ndr) e prima della produzione di gelati a marchio del distributore – si legge in un comunciato – e sarà collegata a esso attraverso un tunnel dedicato: una soluzione inedita per il mercato italiano, che permetterà di ottenere importanti benefici ambientali e ridurre l’inquinamento da trasporto, supportando la crescita del business di Froneri e ampliando ulteriormente la partnership virtuosa tra le due realtà».

«Siamo orgogliosi di integrare questa struttura nella nostra rete italiana – ha dichiarato Bram Hage, founder e Ceo di NewCold – . Il magazzino di Ferentino stabilirà nuovi standard in termini di automazione e sostenibilità, rafforzando il ruolo dell’Italia nella filiera alimentare europea».

«Questo progetto rappresenta un punto di svolta per la logistica in Italia», ha aggiunto Luca Quaresima, country manager Italy di NewCold -. Non solo aumenterà l’efficienza della catena di fornitura, ma consoliderà anche la nostra posizione nel mercato in rapida espansione della catena del freddo».

Fonte: Il Sole 24 Ore