Inter, con la seconda stella migliorano anche i conti

Il cda dell’Inter approva il prospetto di bilancio al 30 giugno 2024. La stagione della seconda stella vede un miglioramento dei fondamentali: il fatturato sale a 473 milioni, con un aumento dei ricavi di 48, e le perdite si riducono di 50 milioni rispetto alla stagione 2022/23, attestandosi a quota -36 milioni. Dopo la fine della stagione, il nuovo azionista di maggioranza ha ripatrimonializzato la società per 47 milioni (immettendo nuovi fondi per 44 milioni e convertendo l’ultima quota di finanziamento soci pari a 3 milioni). Il bilancio sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea che sarà convocata per la fine di ottobre.

Il conto economico

I dati base del prospetto indicano dunque una forte riduzione delle perdite rispetto all’anno fiscale 2022/23, che passano da 85 a 36 milioni di euro, grazie a un aumento dei ricavi di circa 48 milioni per un valore totale che si attesta a 473 milioni di euro. Un incremento che come sottolinea la nota del club è «dovuto ai risultati dell’area sportiva che hanno portato ad un aumento del fatturato commerciale». Allo stesso tempo i costi di produzione restano pressoché stabili rispetto all’anno precedente, per un totale di 464,5 milioni.

L’intervento di Oaktree

Dal 22 maggio 2024, Oaktree Capital Management, è il nuovo azionista di maggioranza e in quanto tale ha provveduto nel corso del primo trimestre dell’esercizio 24/25 ad una importante operazione di ricapitalizzazione per complessivi 47 milioni. Le riserve di patrimonio netto a disposizione della società aumentano quindi di 44 milioni attraverso dirette iniezioni di cassa e di 3 milioni attraverso la conversione dell’ultima quota residua di finanziamenti soci. «Gli investimenti da parte dell’Azionista di Maggioranza – aggiunte la nota – dimostrano l’impegno verso il raggiungimento della stabilità finanziaria ed operativa del Club, a sostegno del più alto livello di performance dentro e fuori dal campo».

Le prospettive

Per quanto concerne il presente, il club spiega infine che «il mercato estivo di preparazione alla nuova stagione è stato condotto in sostanziale equilibrio, portando alla squadra inserimenti di eccellente livello e al contempo perseguendo l’obiettivo di combinare sostenibilità finanziaria e successo sportivo». Inoltre, dall’inizio della stagione 2024/25 sono state siglate nuove importanti partnership che hanno permesso di valorizzare ulteriormente la maglia nerazzurra, confermando l’appeal internazionale del brand Inter. Betsson Sport, colosso dell’infotainment globale, è ora presente sul front della maglia nerazzurra con il più grande accordo di questo tipo della storia del Club, e Gate.io, uno dei principali exchange di criptovalute al mondo, sulla sleeve.

Fonte: Il Sole 24 Ore