Il Kazakistan accelera sugli investimenti internazionali: importanti opportunità per l’Italia

Centoventi consoli provenienti da tutti i Paesi del mondo hanno partecipato nei giorni scorsi (11-15 settembre) alla conferenza eurasiatica della Federazione internazionale dei corpi e associazioni consolari (Ficac), che si è tenuta ad Astana, capitale del Kazakistan. “Un appuntamento fondamentale per promuovere la cooperazione internazionale, il dialogo e le opportunità di investimento”, lo ha definito Federico Albini, console onorario del Kazakistan per Firenze e la Toscana, presente all’evento con l’ambasciatore italiano in Kazakistan, Marco Alberti, e con i consoli onorari per Napoli e la Campania, Valentina Mazza, e per Trieste, Luca Bellinello. La conferenza ha portato alla firma di un memorandum d’intesa tra l’Università Nazarbayev di Astana e Ficac che punta a rafforzare gli scambi accademici.

“Le relazioni fra i nostri Paesi hanno ancora un significativo potenziale da sfruttare – afferma l’ambasciatore Alberti in una nota – specialmente dal punto di vista della cooperazione economico-commerciale, e i consoli onorari possono svolgere a questo proposito un’azione di supporto importante”.

Il Kazakistan ha “grandi potenzialità per gli investimenti stranieri – spiega Albini – in settori come l’energia, l’agricoltura e la finanza. Il Paese sta facendo grandi sforzi per creare un clima favorevole alla collaborazione internazionale e all’innovazione”.

Le opportunità d’investimento sono state illustrate durante la conferenza, cui hanno partecipato imprenditori e rappresentanti del governo del Kazakistan tra cui Madiyar Sultanbek, vicepresidente di Jsc Nc Kazakh Invest; Gabidulla Ospankulov, presidente del comitato per gli investimenti del ministero degli Affari esteri; Sayasat Nurbek, ministro della Scienza e dell’istruzione superiore; Renat Bekturov, governatore del Centro finanziario internazionale di Astana (Aifc); il viceministro dell’agricoltura Yermek Kenzhekhanuly; Murat Karimsakov, presidente della Camera di commercio del Kazakistan; Kairat Sadvakassov, presidente del consiglio di amministrazione di Jsc Nc Kazakh Tourism; Timur Onzhanov, vicepresidente del Baiterek Nmh Jsc; Yerlan Galiyev, presidente del servizio geologico nazionale di Jsc.

“Combinando la diplomazia con la promozione degli investimenti – conclude Albini – il Kazakistan ha dimostrato la disponibilità ad attrarre partenariati globali e ad aumentare la sua posizione sulla scena mondiale. Il messaggio è stato chiaro: il Kazakistan è una terra ricca di cultura, risorse e ambizione, pronta a guidare nei settori dello sviluppo sostenibile e della crescita economica”.

Fonte: Il Sole 24 Ore