Fondazione Bulgari e Roma Capitale insieme per la formazione gratuita dei giovani talenti

Nuovi corsi gratuiti rivolti a giovani appassionati per imparare l’arte del gioiello e dell’ospitalità, firmati Bulgari: è il risultato dell’accordo siglato a Roma fra la Fondazione Bulgari, progetto della maison nato lo scorso marzo, e Roma Capitale, che prevede l’attivazione di due corsi gratuiti e di durata triennale rivolti a giovani fra i 14 e i 18 anni che abbiano completato il percorso di istruzione obbligatorio, nell’ambito dell’alta gioielleria e dell’alta ospitalità. Per il settore alberghiero il corso è già stato inaugurato e le prime tre classi sono state formate nel Cmfp Castel Fusano, centro di formazione professionale orientata al settore turistico-alberghiero gestito dall’amministrazione della Capitale. Per l’oreficeria, il centro di formazione di riferimento sarà indicato di comune accordo tra le parti e definito entro la fine dell’anno. Il corso di formazione in alta ospitalità prevede una serie di ore in aula accompagnate da esperienze sul campo in una delle proprietà dei Bulgari Hotels & Resorts. Quello in alta oreficeria si terrà in collaborazione con il laboratorio di alta gioielleria di Bulgari a Roma. Per entrambi i percorsi saranno organizzai appositi open day.

«Fondazione Bulgari è nata con l’obiettivo ambizioso di sostenere l’arte, la filantropia, il mecenatismo, ma anche l’istruzione, valorizzando il talento, tutelando e tramandando il savoir faire e considerando il saper fare un mezzo essenziale per avere un futuro più luminoso – ha detto alla presentazione dell’iniziativa Jean Christophe Babin, ad Bulgari -. Per questo abbiamo scelto di collaborare con degli istituti pubblici, accessibili a tutti, e di farlo nel territorio di Roma, città che costituisce una risorsa immensa per la nostra maison, sia come patrimonio creativo e culturale ma anche come patrimonio umano e di abilità artistiche nei mestieri artigianali».

«La partnership con un’azienda leader mondiale nel settore dell’hotellerie e dell’alta oreficeria garantirà a tanti giovani dalla città un percorso di formazione di alta qualità in settori fondamentali per l’economia della Capitale – ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri -. Oggi, nell’epoca dell’intelligenza artificiale, la qualità è dove ci sarà la persona, e questi lavori, considerati di serie B, sono i lavori di serie A del futuro. Provo una grande soddisfazione – ha detto ancora il sindaco -, in tempi record siamo riusciti a sottoscrivere un accordo di collaborazione che apre un capitolo nuovo e avvia una collaborazione tra la Fondazione Bulgari e la Città Metropolitana. Ci siamo visti solo ad aprile e ci si è accesa una lampadina perché ricordavo il non semplice percorso di selezione del personale per l’hotel, il migliore hotel del mondo. Dal dire al fare siamo stati velocissimi, in corsa siamo riusciti a sincronizzarci con questo anno scolastico».

Bulgari ha inaugurato il suo primo hotel a Roma nel giugno dello scorso anno, hotel che ha già conquistato il titolo di Miglior hotel del mondo 2024 assegnato dagli esperti di Virtuoso Travel. Di recente è stato presentato il documentario “An Emperor’s Jewel” che ha raccontato come il progetto è nato ed è stato sviluppato. Nel 2026 è prevista l’inaugurazione della nuova sede Bulgari all’Eur, dove sarà allestito anche il nuovo laboratorio di Alta Gioielleria.

Fonte: Il Sole 24 Ore