A Torino, Concrete e Gruppo Building scommettono sull’ex convento già locato

Concrete Investing e Gruppo Building (che da oltre 40 anni si occupa della progettazione e costruzione di spazi residenziali e commerciali, con un’attenzione particolare alla riqualificazione di edifici storici) annunciano il via alla raccolta per Quadrato, l’antico convento di Sant’Agostino tra via delle Orfane e via Santa Chiara a Torino, trasformato in edificio di lusso nel 2019 in seguito al restauro e alla valorizzazione curati dallo stesso Gruppo Building. Quadrato costituisce la prima offerta a reddito finanziata tramite Concrete Investing. Per questa nuova operazione, Concrete Investing ha previsto una raccolta massima di 3 milioni di euro, con un Roi atteso del 32%, un ritorno annuale atteso dell’8% e un holding period atteso di 48 mesi.

L’offerta ha già raccolto oltre 560mila euro a 24 ore dal lancio sulla piattaforma di equity crowdfunding.Quadrato è un edificio del XVI secolo che sorge all’interno del centro storico del capoluogo piemontese, nel cuore del Quadrilatero romano, che negli anni ha sviluppato sempre di più la componente residenziale con antiche abitazioni che mantengono inalterata nel tempo la loro eleganza. Il restauro dell’edificio di lusso ha portato alla luce numerosi ritrovamenti archeologici che Gruppo Building ha deciso di valorizzare come elementi distintivi dell’immobile, considerato un vero e proprio trophy asset per la città di Torino, che oggi ospita residenze private di pregio, uffici di rappresentanza e spazi destinati al settore secondario.

L’opportunità di investimento lanciata attraverso la piattaforma di equity crowdfunding Concrete Investing consiste nell’acquisto di due asset della struttura posti al piano interrato, piano terra e primo piano da parte della società Quadrato S.r.l, creata appositamente da Gruppo Building, oggi affittati a due importanti tenant. Entro il 2028 è prevista la loro rivendita ad investitori terzi, eventualmente istituzionali, ipotizzando da un lato una crescita dei valori di mercato degli immobili premium, dall’altro una probabile riduzione dei tassi di interesse nei prossimi quattro anni a favore dei valori previsionali di uscita. Grazie a queste caratteristiche, Quadrato non presenta dunque né rischi amministrativi né commerciali.

Fonte: Il Sole 24 Ore