Radio 24, venticinque anni di notizie & talk guardando al futuro

Venticinque anni. Tanti ne sono trascorsi dal 4 ottobre 1999, quando Radio 24 ha trasmesso per la prima volta dai suoi studi di via Richard, affacciati sui Navigli a Milano. In quel giorno si concretizzava il progetto del Gruppo 24 Ore di portare alla radio un’informazione di alto livello, concentrandosi su temi di economia, politica e attualità sociale. Oggi, un quarto di secolo dopo, Radio 24 è ancora un punto di riferimento nel panorama radiofonico italiano, capace di evolversi rimanendo fedele alla propria natura.

Fin dall’inizio, l’emittente si è caratterizzata per il primato della parola, privilegiando l’approfondimento e il dialogo rispetto alla musica, e puntando sull’interazione con il pubblico.

Negli ultimi anni Radio 24 ha mantenuto saldo questo rapporto con i propri ascoltatori, cresciuti fino a sfiorare i 2,3 milioni nel giorno medio. Ma i numeri che oggi si possono evidenziare vanno anche oltre: 8,5 milioni gli ascolti podcast mensili e 6,6 milioni le pagine viste ogni mese sulla nuova piattaforma di Radio 24 – 4.0. In più: 10 nuovi podcast originali con 104 episodi inediti prodotti da gennaio a luglio 2024 che si aggiungono alle 11 serie podcast degli anni precedenti e ancora attive, per un totale di 449 nuovi episodi. Una presenza costante ai primi posti nelle classifiche delle migliori piattaforme audio con il podcast de “La Zanzara”, seguito da “24 Mattino”, “Focus economia” e “Tutti convocati”.

Numeri che danno testimonianza dell’evoluzione del mezzo radio e dell’emittente news&talk del Gruppo 24 Ore, assieme agli 1,8 milioni di follower sui profili social cresciuti a un ritmo del 57% rispetto all’agosto dell’anno precedente. Modalità che hanno significato un allontanamento dal contatto con il pubblico? Niente affatto, se si pensa quantomeno ai 20 eventi in esterna e 10 digital roundtable nel solo 2024. In questo quadro va sottolineato anche “Il Festival dell’economia di Trento”, dove Radio 24 è stata protagonista sia con 22 dirette in piazza, sia con sei spettacoli live che hanno registrato il tutto esaurito e in occasione del quale a partire dal mese precedente, ha accompagnato la kermesse trentina con oltre 160 pubblicazioni tra post e storie raggiungendo oltre 1,5 milioni di utenti che hanno prodotto 1,7 milioni di visualizzazioni e più di 54mila interazioni sui contenuti pubblicati.

Cresce Radio 24, in un mercato che, in Italia, da tempo è andato verso una polarizzazione con gruppi che da Mediaset, alla Rai, a Gedi a Rtl a Rds stanno ponendosi con una presenza sempre più strutturata, anche con radiovisione sul digitale terrestre, in un contesto che comunque mostra segni di vitalità. Guardando alla pubblicità, nei primi sette mesi dell’anno, stando ai dati Nielsen, la raccolta del mezzo radio ha sfiorato i 246 milioni, in crescita del 9,9 per cento.

Fonte: Il Sole 24 Ore