Per Unifarco ricavi in crescita a 93 milioni (+12,1%) nel primo semestre

Unifarco – azienda bellunese di ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali – continua a registrare una forte crescita nel primo semestre del 2024 raggiungendo un fatturato consolidato pari a 93 milioni di euro (+12,1%) e un utile netto di 5,7 milioni.

Con sede a Santa Giustina (Belluno), l’azienda opera in Italia e in Europa, con 778 dipendenti, attraverso filiali dirette in Germania, Spagna e Francia e reti di vendita in Austria, Belgio e Svizzera, servendo oltre 6.300 farmacie clienti.

A livello geografico, il fatturato risulta in crescita in tutti i paesi: Italia (+7,9), Spagna (+26,6%), Germania (+17,2%), Francia e Belgio (+14,4%), Austria (+15,9%). Si conferma anche la tendenza positiva del fatturato in Italia (+7,9%) che ha consentito al gruppo di posizionarsi al secondo posto nella vendita cumulata di cosmesi, make-up e integratori alimentari con una crescita a valore pari al 5,6% (fonte New Line), superiore di quasi due punti percentuali rispetto alla crescita del mercato di riferimento (3,7%).

Anche i singoli marchi del gruppo mostrano risultati in costante miglioramento. Farmacisti Preparatori (cosmetici, integratori e soluzioni a firma del farmacista) cresce del 5,9%; Ceramol (dispositivi medici e cosmetici dermatologici ad alto contenuto tecnologico e ad alta tollerabilità) segna un +21,2%; Dolomia (brand fitocosmetico che utilizza i potenti estratti della natura Dolomitica per contrastare stress, inquinamento e invecchiamento cutaneo) +16,2%.

Si distingue la performance di Biomalife, linea di integratori alimentari specifici per il benessere dell’apparato gastrointestinale, che nel primo semestre ha quasi raddoppiato il fatturato, confermando il grande potenziale del brand in fase di sviluppo. Notevoli anche i risultati di Keylife, che registra una crescita del 13,5% nel settore dell’alimentazione funzionale, e di MyCli, gamma di cosmeceutici e supplementi nutrizionali che trae ispirazione dalla medicina estetica, che segna un incremento a doppia cifra.

Fonte: Il Sole 24 Ore