Nuova Renault 5 elettrica: prova in anteprima. Come va, come è fatta e quanto costa

Renault 5, sicurezza, arrivano il Safety Score e il Safety Coach

La Renault 5 E-Tech Electric introduce due strumenti: il Safety Score e il Safety Coach. Queste tecnologie sono pensate per migliorare l’esperienza di guida e garantire la massima sicurezza sia per il conducente che per gli altri utenti della strada.

Il Safety Score è uno strumento progettato per aiutare i conducenti a valutare e migliorare la propria guida. Analizzando dati chiave come la velocità, la traiettoria, e le distanze di sicurezza durante ogni viaggio, questo sistema è in grado di fornire una valutazione dettagliata del comportamento del conducente. Alla fine di ogni tragitto, il Safety Score assegna un punteggio compreso tra 0 e 100, offrendo anche suggerimenti personalizzati per ottimizzare la sicurezza.

Il Safety Coach (che si è aggiudicato il Premio dell’Innovazione per la Sicurezza Stradale 2024) si concentra sulle cause principali degli incidenti, come eccesso di velocità, velocità inadeguata e distrazione, e utilizza i sensori del veicolo per analizzare in tempo reale i rischi potenziali. Il sistema monitora costantemente la situazione attorno alla vettura, valutando parametri fondamentali come la velocità, le distanze di sicurezza, la gestione delle traiettorie, e i cambiamenti di corsia. Quando rileva potenziali rischi, il sistema è in grado di fornire consigli tempestivi per aiutare il conducente a reagire nel miglior modo possibile, evitando situazioni pericolose.

Renault 5 E-Tech Electric, prezzi e versioni

Renault ha aperto gli ordini per la R5 con batteria da 52 kWh, con un’autonomia di 410 km in allestimento “Tecno”. Il prezzo per questa versione, dotata di motore da 150 cv, parte da 32.900 euro. In questo allestimento la vettura presenta cerchi in lega da 18”, fari full LED con firma luminosa “elettrica” e indicatori di direzione dinamici, indicatore di carica “5” sul cofano, e privacy glass. Gli specchietti retrovisori esterni sono neri, riscaldabili e ripiegabili elettricamente. Gli interni includono sellerie in tessuto riciclato, sedile conducente regolabile, e retrovisore interno elettrocromico. È presente un climatizzatore automatico con pompa di calore. Il sistema multimediale Openr Link offre touchscreen da 10.1” con servizi Google e navigazione. Altri equipaggiamenti sono il cruise control adattivo, sensori di parcheggio con retrocamera, frenata automatica d’emergenza, assistenza al mantenimento di corsia, accensione automatica dei fari e tergicristalli. La versione più avanzata, denominata Iconic, è disponibile a 34.900 euro e include finiture esclusive come la vernice bicolore e funzionalità avanzate di guida semi-autonoma di livello 2.

Le finiture entry-level, come Five ed Evolution, che saranno lanciate nel 2025, saranno disponibili con la batteria più piccola da 40 kWh, che vedrà anche la presenza degli allestimenti Iconic e Tecno. Infine, l’allestimento Roland Garros, che sarà il top dell’intera gamma, verrà reso disponibile il prossimo anno.

Fonte: Il Sole 24 Ore