Milano Home, il settore casa cresce sui mercati esteri

Torna Milano Home, la nuova manifestazione di Fiera Milano dedicata al mondo del complemento d’arredo e all’oggettistica per la casa, focalizzata sui temi dell’autenticità, dell’originalità e dell’artigianalità che rappresentano il tratto distintivo della produzione italiana e dunque la sua leva per competere in uno scenario internazionale sempre più complesso.

Organizzata da Fiera Milano, in collaborazione con Ge.fi, la manifestazione sarà in scena per la sua seconda edizione dal 23 al 26 gennaio 2025, proponendosi come una piattaforma di networking e confronto del settore casa, che riporta al centro le eccellenze produttive e i protagonisti di un dettaglio specializzato, in cerca di nuove modalità per evolvere e continuare a essere un punto di riferimento per il consumatore finale. Attesi 600 espositori.

Produzione e distribuzione al centro

Al centro della manifestazione, oltre ai prodotti delle aziende manifatturiere, Milano Home mette il mondo della distribuzione e dei negozi, che devono saper evolvere per cogliere le nuove esigenze di consumatori sempre più informati, consapevoli e globali: Milano Home punta perciò a favorire un nuovo «Rinascimento del prodotto», riportando l’attenzione sulla produzione di qualità e sul recupero di una capacità produttiva sensibile al bello fatto bene, con l’obiettivo di condurre gli operatori del settore e i territori verso nuove opportunità.

Protagonisti, assieme alle imprese produttrici, i negozi specializzati, presentati come hub di relazione tra tutti gli operatori della filiera: produttori industriali, artigianali, designer, distributori, cliente finale.

Commercio al dettaglio: una fotografia

Il comparto del commercio al dettaglio conta in italia circa 38mila punti di vendita che propornogno almeno un prodotto per la decorazione della casa (complemento d’arredo, tavola, cucina, decorazione, tessile, fragranze, regalo, decorazione floreale), impiega oltre 100mila addetti e genera un fatturato di oltre 16,5 miliardi di fatturato (fonte Hoover 2022).

Fonte: Il Sole 24 Ore