Giorgetti: approveremo un bilancio che richiederà sacrifici, no tassa extra profitti ma serve contributo di tutti

Politica economica

«Continuiamo a ritenere che l’obiettivo dell’1%» di crescita del Pil quest’anno «sia realistico e se non sarà l’1% sarà un dato molto molto prossimo»

di Redazione Roma

«Approveremo una manovra che richiederà sacrifici da tutti». Così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti all’evento di Bloomberg Future of Finance Italy. Il ministro ha detto anche che verranno tassati «i profitti e i ricavi, e sarà uno sforzo che l’intero Paese deve sostenere ovvero individui, ma anche società piccole, medie e grandi».

Pil +1% in 2024 è realistico

«Continuiamo a ritenere che l’obiettivo dell’1%» di crescita del Pil quest’anno «sia realistico e se non sarà l’1% sarà un dato molto molto prossimo a quel risultato». Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, spiega che è stata fatta la previsione «quando non c’era consenso su questo perché i nostri modelli econometrici, che si sono dimostrati affidabili, dimostravano questa possibilità – ha aggiunto -. Oggi l’andamento conferma queste aspettative» anche se «è chiaro che la situazione internazionale in qualche modo condizionerà l’economia mondiale e del nostro Paese». In questo contesto, «la manifattura, l’industria non va bene ma è più che compensata dai servizi» e al momento l’Italia fa «meglio di altri» in Europa.

Fonte: Il Sole 24 Ore