Per Radio 24 le nuove frontiere di smart tv e automotive

Una scommessa che dura da 25 anni: portare in radio contenuti di alto livello focalizzati su economia, politica e attualità, puntando su un’informazione rigorosa. E per il 25esimo compleanno Radio 24 si regala una nuova opportunità, possibile grazie alla tecnologia, unita a un nuovo obiettivo: aumentare i punti di contatto con gli ascoltatori sfruttando il proprio essere sempre di più una multipiattaforma trasversale. Radio 24 sbarca anche su smart Tv e automotive con la sua piattaforma digitale lanciata un anno fa: evoluzione della fruizione dei contenuti della radio, un’infrastruttura audio e video evoluta e integrata, con podcast e sessioni di ascolto mensili accessibili da app, sito e servizi voce.

L’idea di essere allineati agli sviluppi tecnologici con l’ambizione di precederli completa il quadro di una novità strategica che arriva in concomitanza con i festeggiamenti per il 25esimo compleanno dell’emittente del Gruppo 24 Ore.

Era il 4 ottobre 1999 quando Radio 24 iniziò le sue trasmissioni dagli studi di Viale Richard, situati sui Navigli di Milano. Dalla sua nascita, Radio 24 si è distinta per dare priorità alla parola, prediligendo l’approfondimento e il dibattito rispetto alla musica, e cercando costantemente di coinvolgere il pubblico. Questo dialogo diretto con gli ascoltatori ha permesso alla radio di raggiungere quasi 2,3 milioni di persone ogni giorno. Tuttavia, i numeri che evidenziano la sua crescita vanno ben oltre: i podcast mensili contano 8,5 milioni di ascolti, e la nuova piattaforma digitale, Radio 24 – 4.0, registra 6,6 milioni di pagine visualizzate ogni mese. Da gennaio a luglio 2024, sono stati lanciati 10 nuovi podcast con 104 episodi originali, che si aggiungono alle 11 serie già esistenti e attive, per un totale di 449 nuovi episodi.

Parallelamente, l’emittente ha visto una forte crescita sui social media, con 1,8 milioni di follower e un incremento del 57% rispetto all’anno precedente. Per celebrare il suo 25esimo anniversario, la serata a Palazzo del Ghiaccio a Milano è culminata con lo spegnimento delle venticinque candeline a mezzanotte, preceduto dall’annuncio del vincitore dell’iniziativa “La trasmissione che non c’è”: un concorso che ha invitato gli ascoltatori a proporre idee per un nuovo programma del palinsesto 2025. Tra le 3.500 proposte pervenute, una è stata scelta da una giuria interna, e il vincitore avrà l’opportunità di collaborare con Radio 24 per realizzare il programma, ricevendo un compenso di 10mila euro. Il tutto con una programmazione speciale, a partire dalla puntata di Effetto notte “storica” di ieri sera con servizi e commenti oggi nei Gr e diversi programmi che ospiteranno ascoltatori della prima ora, ascoltatori illustri, ascoltatori nuovi della Radio.

Ora la nuova frontiera è quella delle smart Tv e delle automobili per la piattaforma “Radio 24 – 4.0”. Tutta l’offerta di Radio 24, da quella lineare del palinsesto in streaming a quella on demand dei podcast e dei videopodcast dei programmi della radio, sarà a disposizione del pubblico anche attraverso il telecomando della propria Tv scaricando la App per GoogleTV, Samsung e LG o mentre si guida la propria auto, grazie alla App di Radio 24 per Android Auto e Apple CarPlay che permettono di connettere automaticamente il proprio smartphone al display dell’auto e gestire la navigazione e l’ascolto dei contenuti di Radio 24 con un semplice gesto della mano e a breve anche con un cenno della voce. Venticinque anni alle spalle. E ora una nuova sfida, continuando il percorso di trasformazione digitale di Radio 24.

Fonte: Il Sole 24 Ore