Paglieri con Cléo sostiene Fondazione Veronesi

Paglieri, azienda di produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, attraverso il suo brand Cléo sostiene la ricerca scientifica promossa da Fondazione Veronesi.

Il marchio, infatti, finanzia la borsa di ricerca della dottoressa Stefania Farina, impegnata in un progetto di ricerca scientifica volto a studiare il potenziale ruolo di LRRK2 nello sviluppo del cancro al seno per migliorare la diagnosi e identificare nuovi bersagli terapeutici. Inoltre si fa promotore di prevenzione sensibilizzando sull’importanza di adottare dei sani e corretti stili di vita.

Molteplici evidenze indicano una correlazione inversa tra malattie oncologiche e neurodegenerative: le persone guarite da tumori, ad esempio, hanno meno possibilità di sviluppare patologie come il morbo di Parkinson. Un’eccezione a questa regola è rappresentata da persone con mutazioni nel gene LRRK2, le quali hanno maggiori probabilità di sviluppare sia il morbo di Parkinson che diversi tipi di tumore, incluso il cancro al seno.

Questi dati suggeriscono che il gene LRRK2 sia coinvolto in meccanismi comuni a entrambe le patologie, i quali potrebbero costituire dei promettenti bersagli terapeutici. La natura di questi processi molecolari, tuttavia, è sconosciuta.

Per questo Stefania Farina è al lavoro per comprendere come mutazioni a carico di LRRK2 possano direttamente influenzare l’insorgenza e il decorso del cancro al seno, fornendo così nuovi strumenti per la diagnosi precoce della malattia e nuovi bersagli terapeutici per trattamenti mirati ed efficaci.

Fonte: Il Sole 24 Ore